​Operazione “Mare Sicuro 2023”, multe agli stabilimenti balneari dopo i controlli

Operazione “Mare Sicuro 2023”, multe agli stabilimenti balneari dopo i controlli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Luglio 2023, 13:53

Operazione “Mare Sicuro 2023”, multe agli stabilimenti balneari per oltre mille euro. Tre i diportisti e due i conducenti di acquascooter multati perché navigavano nell'are destina alla sola balneazione. E' il risultato dei primi controlli effettuati dalla Capitaneria di Porto di Brindisi (dal 17 giugno). 

I controlli i lidi

Sono stati controllati in questo periodo i primi stabilimenti balneari, 6 strutture sono state sanzionate in via amministrativa, con sanzioni pari a 1.032,00 euro cadauna. Una struttura, attiva in località Pilone del comune di Ostuni e una nel comune di Fasano sono state sanzionate amministrativamente per violazioni dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare della Capitaneria di Porto di Brindisi, per carenza di dotazioni di primo soccorso. Due nel Comune di Torchiarolo e una nel Comune di Carovigno, risultavano ancora chiuse, non rispettando l’apertura obbligatoria dal primo sabato del mese di giugno, imposto dall’Ordinanza Balneare della Regione Puglia.

Invece, un noto stabilimento balneare presente nel comune di Brindisi, è stato sanzionato, in quanto l’assistente ai bagnanti veniva utilizzato in altre mansioni, nonostante la presenza di bagnanti.

Le multe 

I militari hanno sanzionato tre conduttori di unità da diporto e due conduttori di acquascooter che sostavano/navigavano nella fascia di 200 metri dalla battigia riservata esclusivamente alla balneazione. La presenza di imbarcazioni in tale zona comporta un elevatissimo e gravissimo rischio per l’incolumità dei bagnanti ma questo sembra non interessare a chi ritiene di poter liberamente circolare in mare senza limiti, in spregio a qualsiasi regolamentazione o norma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA