Brindisi, i visitatori si riprendono il parco del Cillarese

Brindisi, i visitatori si riprendono il parco del Cillarese
di Maria Chiara CRISCUOLO
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Marzo 2016, 07:11 - Ultimo aggiornamento: 14:15

Musica, animazione e voglia di trascorrere una giornata di relax. Complice la giornata di sole, si è conclusa in bellezza la Pasquetta dei brindisini. In pochi hanno optato, quest’anno, per la gita fuori porta. La gran parte ha deciso di aderire alla manifestazione organizzata nel parco Cillarese. I percorsi pedonali che caratterizzano la grande distesa verde, si sono riempiti per un giorno di tavolini, sedie, tende e teloni colorati per il picnic.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Puglia Insieme si può, in collaborazione con Sandro Toffi spettacoli e 0831, si è svolta nel parco dedicato a Melissa Bassi, fino a tarda sera. Pranzo al sacco, concerti live, corse in bicicletta tutto nel segno del divertimento e della spensieratezza.

Con l’arrivo della bella stagione e del caldo, ma anche e soprattutto in questo periodo di festività, i brindisini hanno riscoperto il piacere di stare all’aria aperta, nei giardini privati, nei parchi pubblici e - perché no - anche sul litorale, che in questi giorni comincia già a vedere le presenze
di coraggiosi alle prese con il primo bagno della stagione.
Una giornata un po’ ventilata, ma soleggiata quella di ieri, che ha permesso alla gente di trascorrere una sana giornata all’aria aperta. Tanti, infatti, gli itinerari guidati a piedi o in bicicletta messi a disposizione dalle vari  associazione locali. Il vero pienone, come si diceva, si è registrato al parco del Cillarese dove gli organizzatori hanno allestito un’area con i gonfiabili per i bambini e stand dove poter assaporare i prodotti della nostra tradizione gastronomica. C’è chi ha preferito portare da casa il pranzo al sacco, con l’immancabile pasta al forno o i cannelloni ripieni da gustare comodamente seduti all’aria aperta.
Un momento per vivere insieme uno dei più belli spazi cittadini per riappropriarsi, almeno per un giorno, di zone che sono patrimonio comune.

Il parco è stato diviso in diverse aree secondo le esigenze, e sin dalle prime ore del mattino, si è riempito di famigliole con carrozzini al seguito. Porte aperte per la giornata di festa anche agli amici a quattro zampe che hanno potuto festeggiare la festività insieme ai loro padroni. La giornata mite ha spinto in tanti a riversarsi sul lungomare Regina Margherita per passeggiare o semplicemente per gustare un aperitivo. C’è anche chi ha approfittato del ponte pasquale per dedicarsi alla storia e alla cultura.Aperto per l’occasione palazzo Granafei-Nervegna, dove fino al prossimo 3 aprile, è possibile vedere la mostra personale di Renato Guttuso.
In mostra, dipinti ad olio su tela, chine, tecniche miste e matite di ogni decennio e di ogni soggetto caro all’artista: intense nature morte, figure, luoghi quotidiani e moderne scene di genere.
Ampio spazio è stato dedicato non solo a studi preparatori, ma anche ad opere finite, parte di un preciso percorso di studio ed approfondimento.
Visitabile, infine, anche la Collezione Archeologica Faldetta presso la Palazzina Belvedere sul Lungomare Regina Margherita di Brindisi. La collezione archeologica, gestita dall’associazione “Le colonne, arte antica e contemporanea”, ospita reperti di provenienza essenzialmente pugliese ed inquadrabili in un periodo storico-artistico che va dall’età micenea (XIII sec. a.C.) alla fine del periodo romano.
La maggior parte dei reperti costituisce una ricca varietà di forme vascolari come aryballoi, alabastra e pissidi di origine corinzia e protocorinzia, lekythoi attiche a figure nere, crateri di ceramica italiota a figure rosse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA