Traffico internazionale di droga: 15 arresti in Puglia nell'operazione della Guardia di Finanza

Sequestro preventivo di beni per oltre un milione di euro

Traffico internazionale di droga: 15 arresti in Puglia nell'operazione della Guardia di Finanza
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 11:55

Traffico internazionale di droga: 15 arresti in Puglia. Quindici persone accusate, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, produzione, traffico e detenzione di droga, riciclaggio e detenzione illegale di armi sono state arrestate dalla Guardia di Finanza di Bari sulla base di un'ordinanza di custodia cautelare. Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal gip di Bari su richiesta della Dda. È stato anche eseguito un sequestro preventivo di beni per oltre un milione di euro. I quindici arrestati risiedono nelle province di Bari, Brindisi e Barletta-Andria-Trani.

L'associazione con base ad Andria

Le indagini hanno svelato l'esistenza di un'associazione dedita al traffico di marijuana, hashish e cocaina con sede operativa ad Andria, con propaggini nel Brindisino e canali di approvvigionamento in Calabria e in Spagna. Punto di partenza è stato il sequestro, operato in Francia nei confronti di uno degli indagati, arrestato in flagranza con 75 chili di cocaina destinati in Italia e 865mila euro in contanti. «Il gruppo investigato, facente capo a soggetti operanti nel contesto criminale andriese», scrivono gli inquirenti, è «connotato da un'elevata capacità organizzativa e dotato di una rilevante disponibilità di mezzi finanziari e strumentali, disponendo di una 'cassa comunè e di una 'contabilità condivisà».

Uno degli indagati, residente nel sud della Spagna, era «dedito all'esportazione di cospicui quantitativi di sostanze stupefacenti destinati a rifornire i mercati pugliesi». Significativa, scrivono ancora i finanzieri, «la propensione alla violenza e all'uso di armi da sparo, quali strumenti di risoluzione dei conflitti eventualmente insorti in occasione dell'approvvigionamento di droga, come rilevabile dalle condotte di due indagati».

Il presidente Emiliano

«La Dda di Bari oggi ha stroncato le attività di un clan dedito al traffico internazionale di droga e armi, con sede operativa ad Andria. A chi ha operato, come gli uomini e le donne della guardia di finanza, ea chi ha investigato vanno i miei complimenti». Lo dichiara il presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano, commentando l'operazione della finanza su un vasto traffico di droga. «Non devono esistere zone franche in nessuna parte della Puglia - aggiunge - e le operazioni che sono condotte nei territori della Bat, nonostante le difficoltà di organico delle forze dell'ordine e della stessa magistratura, vanno nella direzione di sconfiggere tutte le organizzazioni criminali che pure raggiungere alti livelli di »specializzazione« nei traffici illegali, con ramificazioni in mezza Europa. Supporteremo gli inquirenti ad ogni livello ea loro vanno ancora i complimenti per la difficile operazione portata a termine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA