Cade dal balcone, 30enne in coma: un malore o un gioco finito male. Si indaga

L’episodio è avvenuto domenica sera, dopo la festa dell’Addolorata. L’uomo è il gestore del bar Alive di piazza Plebiscito

Cade dal balcone al primo piano della palazzina al centro: trasferito in codice rosso in ospedale
​Cade dal balcone al primo piano della palazzina al centro: trasferito in codice rosso in ospedale
di Alfonso SPAGNULO
4 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Settembre 2023, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 20 Settembre, 18:06

Un uomo di 30 anni è precipitato ieri sera da un balcone al primo piano di una palazzina del centro storico di Putignano (Bari), in piazza Plebiscito. Una perdita di equilibrio, un gioco finito male, un malore. Diverse le ipotesi che avrebbero causato la caduta, domenica sera, di un 30enne di Putignano da una finestra al primo piano dell’immobile di via Garibaldi nei pressi del “Sedile”, volo che gli ha causato gravi ferite alla testa. Sono intervenuti in soccorso del giovane di circa 30enne a terra con il volto insanguinato. 

La festa in paese


La processione della festa dell’Addolorata si era appena conclusa quando si è sentito un forte tonfo. A pochi metri c’erano degli agenti della Polizia locale che hanno subito notato il giovane a terra con il volto insanguinato. Subito è partita la macchina dei soccorsi. Sul posto si è portata una pattuglia della Polizia di Stato del commissariato e a seguire è arrivata una ambulanza del 118 della postazione dell’ospedale “Santa Maria degli Angeli”.
La zona, nell’immediatezza, è stata delimitata dal nastro rosso e bianco.

La persona precipitata era uno dei proprietari di “Alive”, ristorante-cocktail bar in piazza Plebiscito. La stanza con finestra da cui è caduto fa parte del pubblico locale.

Cadendo ha sbattuto la testa

Il 30enne ha sbattuto violentemente il capo sulle chianche cadendo da un’altezza di oltre cinque metri. 
Gli operatori sanitari del 118 viste le condizioni gravi dell’uomo lo hanno subito ospedalizzato d’urgenza in codice rosso al pronto soccorso del Santa Maria degli Angeli. Col trascorrere delle ore la situazione è peggiorata e il 30enne è stato trasferito, in coma, al Policlinico di Bari. 
Sarà la sezione scientifica della Polizia, che domenica sera ha effettuato i rilievi e sentito alcuni testimoni, a relazionare su cosa sia successo. L’episodio ha scosso non poco la comunità putignanese anche perché è avvenuto in una serata di festa per la città. Tanta la gente per strada che aveva appunto seguito la processione e che si è accorta di quanto accaduto. Bisognerà capire se qualcuno ha visto materialmente cosa è accaduto al 30enne imprenditore. 

Le parole della sindaca


La stessa sindaca Luciana Laera era nei pressi del luogo dell’incidente. La prima cittadina si è attivata nella ricerca di alcune lenzuola che potessero coprire la visuale ai tanti curiosi che si sono poi accalcati. Non solo. La Laera ha anche mantenuto materialmente uno dei lenzuoli mentre i sanitari del 118 prestavano i primi soccorsi allo sfortunato 30enne. 
A proposito delle indagini gli agenti di polizia intervenuti hanno anche acquisito le immagini di alcune telecamere di videosorveglianza presenti nei pressi del locale.

La turista americana ferita

Ed è ancora sotto osservazione all’ospedale “San Giacomo” di Monopoli la 74enne turista americana che sabato sera, in preda ai fumi dell’alcol, a Polignano a Mate, ha perso l’equilibrio sbattendo violentemente la testa sull’asfalto. Subito soccorsa e portata al nosocomio monopolitano i sanitari le hanno riscontrato un’emorragia cerebrale, diverse fratture facciali oltre a ferite e contusioni varie. È soprattutto il trauma cranico che preoccupa i medici che preferiscono continuare a monitorarla per qualche altro giorno. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

Il giovane, soccorso da un'ambulanza intorno alle 21.30, è stato trasportato prima all'ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano, dove è stato stabilizzato, poi è stato trasferito in codice rosso al Policlinico di Bari.

Sul posto sono intervenuti i poliziotti del commissariato di Putignano e i colleghi della scientifica per i rilievi. Secondo i primi accertamenti si tratterebbe di una caduta accidentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA