Nel sottovia Quintino Sella arriverà l’asfalto in biossido di titanio un "mangia inquinamento" in grado di assorbire le polveri sottili dell’aria. È il progetto del Comune di Bari per il quale l’amministrazione ha avuto un finanziamento di 100mila euro dalla Regione. Altri tre milioni e mezzo di euro saranno invece usati per il parco della Rinascita nell’ex Fibronit. La giunta ha approvato lo schema di accordo di programma per l’adozione di misure finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria, secondo quanto già previsto in una intesa sottoscritta il 30 dicembre 2020 tra la Regione Puglia e il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, con la quale sono stati individuati gli interventi da eseguire in aree più a rischio a causa delle emissioni inquinanti.
Gli interventi
«Entrambi sono interventi che mirano a contrastare l’inquinamento atmosferico – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso -. Si tratta di un accordo che segue quello regionale di qualche settimana fa e che prevede l’impiego di fondi regionali per finanziare il primo lotto relativo alla realizzazione del parco sulla ex area Fibronit corrispondente alle opere a verde (i lavori complessivi saranno di 14 milioni di euro di cui 11 milioni finanziati con fondi Pnrr). Oltre a questo intervento è prevista la sperimentazione della posa dell’asfalto fotocatalitico nel sottopasso di via Quintino Sella, particolarmente trafficato non solo per il transito continuo di automobili ma anche per il passaggio di tanti pedoni, con l’intento di favorire condizioni ambientali più salubri a loro beneficio».
I due bandi
A breve quindi saranno pubblicati i due bandi per i lavori previsti dall’accordo di programma. «Questi interventi sono estremamente importanti per la qualità dell’aria della nostra città - prosegue l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli -.
Come funziona l'asfalto
Nel dettaglio il nuovo asfalto con rivestimento in biossido di titanio sarà in grado di fissare e catturare le polveri sottili, favorendone la minore diffusione nell’aria. Via Quintino Sella è stata scelta dall’amministrazione proprio considerando l’enorme flusso del traffico che subisce ogni giorno. «Lì si presentano le migliori condizioni per testare questo genere di pavimentazione – aveva detto nei giorni scorsi l’assessore Galasso – ovviamente procederemo con un monitoraggio delle polveri sottili prima e dopo la sperimentazione per capirne l’efficacia ed effettuare poi le eventuali valutazioni del caso». È la prima volta che una simile sperimentazione viene portata avanti a Bari.
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