Da Elodie a Tananai, passando per Coez e Frah Quintale: tutti i concerti nelle piazze italiane la notte di San Silvestro

Da Elodie a Tananai, passando per Coez e Frah Quintale: tutti i concerti nelle piazze italiane la notte di San Silvestro
4 Minuti di Lettura
Sabato 30 Dicembre 2023, 16:44

La Puglia in diretta su Canale 5, Crotone su Rai1 (e RaiPlay). E non solo. Un Capodanno da vivere in piazza, con tutte le grandi città italiane che hanno un grande evento. La carrellata da Nord a Sud, dalla Sicilia - con Mario Biondi e Tananai - alla Lombardia, ma Milano non sarà palco centrale. 

Ecco tutti gli eventi del 31 dicembre.

A Bari Coez e Frah Quintale

Bari aspetterà il 2024 nella tradizionale piazza Libertà, su un grande palco targato Radio Norba, con Coez, Frah Quintale ed Ermal Meta. Nel capoluogo pugliese Coez e Frah Quintale si esibiranno per la prima volta in coppia. Ermal Meta, che a Bari torna nella sua 'casà, lancerà dal palco un messaggio contro la violenza sulle donne. La festa in piazza continuerà fino a notte fonda con un dj set firmato Radio Norba in collaborazione con Radio 105. Il concerto di capodanno a Bari avrà anche una finestra nazionale con cinque collegamenti curati da Mariasole Pollio nel corso della diretta di Canale 5 dal palco di Genova.

A Crotone Rai1 con Amadeus

Crotone brinderà al nuovo anno in diretta su Rai1 e su RaiPlay ospitando a piazza Pitagora la grande festa de L'anno che verrà con Amadeus. E per la Calabria non è tutto. A quello in programma a Crotone si aggiungono i concerti di Giorgia a Cosenza, in piazza dei Bruzi, e di Max Pezzali a Corigliano-Rossano, in piazza Salotto.

Elodie in Sicilia

A Palermo la sera del 31 salirà, sul palco delle piazze Ruggero Settimo e Castelnuovo, Elodie mentre a Catania a piazza Duomo si esibiranno Mario Biondi e Tananai. La festa palermitana, condotta da Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta, vedrà protagonista anche la Massimo Youth Orchestra.

In Toscana

A Firenze in piazza della Signoria ci sarà Diodato tra musica, magia e canto. In piazza del Campo a Siena è attesa Emma Marrone, in scena anche il duo comico PanPers e Dj Angelo di Radio DeeJay. A Pisa piazza dei Cavalieri ospiterà il Dj-set di Albertino di Radio Deejay e M2O, lo showcase di Fabri Fibra, il Dj-set di Ricky Le Roy from Metempsicosi. Musica anche in piazza della Resistenza a Scandicci con Ginevra Di Marco, Piero Pelù e Bandabardò per la prima volta sul palco tutti assieme.

Il caso di Milano

Come ormai dal 2019, quando ad esibirsi fu Francesco Gabbani a Milano non ci saranno concerti in piazza ma tanti sono gli appuntamenti in regione, a partire da Bergamo e Brescia quest'anno capitali della cultura. A Bergamo in piazzale Alpini è atteso Giuliano Palma, mentre in piazza Loggia a Brescia si esibirà Mr.

Rain. A Mantova sarà Madame a salire sul palco allestito in piazza Sordello mentre a Cremona in piazza Stradivari è in programma un dj set. A Pavia invece al teatro Fraschini è previsto il debutto nazionale di Elvis The Musical.

In Sardegna Mengoni

Sei grandi concerti in Sardegna. Alla Fiera di Cagliari arriva il vincitore del festival di Sanremo 2023 Marco Mengoni. In piazza Vittorio Emanuele a Nuoro la protagonista è Noemi, a Olbia doppio appuntamento al molo Brin con Zucchero e Salmo, che torna nella sua città natale. Il castello dei Doria farà invece da cornice al concerto di Mahmood a Castelsardo, mentre in piazza d'Italia a Sassari ci sarà il duo Renga e Nek. Un grande nome del rock made in Italy per il Cap d'Any al porto turistico di Alghero: sul palco Ligabue.

A Torino Lo Stato Sociale

Lo spettacolo della notte di San Silvestro in piazza Castello a Torino - con 10mila spettatori, già sold out - è ispirato alle Universiadi Invernali del 2025 che saranno ospitate nel capoluogo piemontese e sulle sue montagne. La serata sarà aperta dalla più antica Corale universitaria d'Italia e proseguirà con lo show che avrà come protagonisti Lo Stato Sociale, Mace dj set, Teenage dream party e Brenda Asnicar. Nel pomeriggio del 1 gennaio dalle 16.30, il concerto 'Tieni il tempo!' - con 8mila posti per il pubblico - dell'Orchestra Filarmonica di Torino, che darà il via alle celebrazioni per il bicentenario del Museo Egizio.

In Emilia Antonacci

Bologna saluterà il nuovo anno, come da tradizione, con il rogo del «Vecchione» in piazza Maggiore quest'anno realizzato dal fumettista Igort. La serata in piazza proseguirà con il dj set del duo Ninàs Drag Queens. A Rimini, invece, in piazza Fellini il concerto gratuito di Biagio Antonacci, i fuochi d'artificio sul mare, l'incendio del castello Malatestiano.

A Napoli The Kolors

A Napoli il cuore dei festeggiamenti come da tradizione a piazza Plebiscito. Dalle 21 si alterneranno Enzo Avitabile e i Bottari, Arisa e Jimmy Sax, The Kolors, Francesco Procopio, Francesco Mastrandrea, Erminio Sinni e Ciro Giustiniani, in uno spettacolo condotto da Peppe Iodice, Francesco Cicchella e Daniele Decibel Bellini. Musica anche sul lungomare dove, dalle ore 22 alle 5 del mattino.

Gabbani a Venezia

Venezia festeggerà l'arrivo del nuovo anno con il tradizionale spettacolo di fuochi artificiali in bacino di San Marco mentre a Padova, in Piazza Insurrezione, il concerto di Francesco Gabbani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA