Bruxelles, attivata la disoccupazione temporanea per l'allerta terrorismo

Bruxelles, attivata la disoccupazione temporanea per l'allerta terrorismo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 25 Novembre 2015, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 16:34
Dopo il danno, la beffa per i lavoratori di Bruxelles: le aziende, le cui attività sono state colpite dall'allerta al massimo livello decretata nella notte tra venerdì e sabato, potranno avvalersi della legge belga sulla «disoccupazione temporanea». Lo ha reso noto il ministro per il Lavoro e l'economia, Kris Peeters, con un messaggio Twitter.





"DISOCCUPAZIONE TEMPORANEA" In concreto le aziende della regione di Bruxelles Capitale, composta da 19 comuni e di fatto paralizzata da sabato scorso, potranno sospendere i contratti di lavoro «per causa di forza maggiore» e potranno applicare l'articolo 26 di una legge del 1978.



I lavoratori, ha precisato l'ufficio nazionale belga del lavoro, praticamente riceveranno un contributo dallo stato al posto dello stipendio del datore di lavoro per i giorni in cui sono costretti a restare a casa a causa del blocco dei trasporti pubblici e di tutte le altre restrizioni previste dallo stato di allerta 4. Il contributo equivale al 65% dello stipendio medio, che in Belgio è calcolato in 2.497,42 euro al mese.