Diodato vince il Premio Amnesty International con la canzone “La mia terra”

Diodato vince il Premio Amnesty International con la canzone “La mia terra”
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Maggio 2024, 18:15 - Ultimo aggiornamento: 18:17

La mia terra”, brano molto amato dalla Puglia e dai fan, già premiato con il David di Donatello come miglior canzone originale, è valso a Diodato anche il Premio Amnesty International Italia 2024, nella sezione Big, assegnato da una giuria composta da giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, intellettuali, rappresentanti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà.

Le dichiarazioni di Diodato

Il brano di Diodato, composto per il film “Palazzina LAF” di Michele Riondino, è un omaggio alla città di Taranto: passando dal mito, alle origini e alla sua storia, racconta una città colpita dall'ingiustizia e dal desiderio del suo popolo di rialzarsi. «È un grande onore ricevere questo riconoscimento da Amnesty International Italia e sono davvero felice che arrivi con il brano La mia terra - ha dichiarato Diodato -.

La questione tarantina è stata spesso relegata a una pura problematica lavorativa, occupazionale, nascondendo il vero nocciolo della questione e cioè i diritti umani. Sono soprattutto questi a essere violati continuamente nella mia città. Il disastro ambientale e la violenza verso gli esseri viventi è sicuramente il tema principale da cui partire. La bellezza che la mia terra continua a mostrare nonostante tutto è un monito che lancia a noi tutti è richiesta d'amore e di giustizia. Ringrazio Amnesty anche per essere da sempre al fianco dell'Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, venendo sul nostro palco a dar voce a tantissimi esseri umani che ogni giorno lottano per i propri diritti».

La cerimonia di consegna

«La mia terra non è solo una dedica struggente alla città di Taranto, ma è un messaggio universale dedicato a tutte le persone che sono costrette a fuggire dalla propria terra a causa di guerre, persecuzioni e calamità. È una canzone delicata che, partendo da Taranto, ci fa arrivare alla ricerca di quei diritti fondamentali, come quello a potersi spostare, a vivere in un luogo sicuro, a vivere una vita degna di essere vissuta», ha commentato Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia. La cerimonia di premiazione di Diodato sarà il momento clou del festival Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty, che si svolgerà a Rovigo dal 19 al 21 luglio prossimi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA