Cosa fare stasera in Puglia: dal karaoke indie al Tex, tutti gli eventi da non perdere

Sabato 30 Marzo 2024, 08:10 | 2 Minuti di Lettura

Cosa fare stasera a Taranto e provincia

C’è una Taranto che appare e un’altra che si svela solo a chi sceglie di scoprirla nell’intimo, scendendo di alcuni metri nel suo cuore più profondo. È la Taranto sotterranea degli ipogei, con il suo mondo antico tutto da attraversare. I visitatori potranno muoversi in un percorso affascinante, tra gli ambienti sotterranei più significativi di quella che un tempo fu l’Acropoli greca. Tutto questo nella “Notte bianca degli ipogei”, in programma questa sera, dalle 18 alle 24.
Dodici ipogei aperti in contemporanea, in via straordinaria, e un unico biglietto per visitarli. Un’iniziativa targata Taranto Grand Tour che, ancora una volta, accende i riflettori sulla città vecchia del capoluogo ionico. Alcuni degli ipogei privati, fruibili per l’occasione, si trovano al di sotto dei palazzi nobiliari. Attraverso questo itinerario tra i vicoli più e meno conosciuti di Taranto vecchia si potranno ammirare tagli di cava e blocchi di età greca, resti di strutture romane e medievali.

Si riaccenderanno i riflettori sull’HYPERCUBE GALLERY de La Factory. In mostra sulle pareti della nostra quarta dimensione, le opere di Emanuele Lecci. La crisi che, nel bene e nel male, porta ad un cambiamento. Le ideologie vengono percepite come catene, gabbie e ancora, vecchie e superate.
Emanuele si ritrova a pensare al passato, ad alcuni personaggi che, in modi diversi uno dall’altro, hanno provato a cambiare il sistema, diventando così icone e acquistando un duplice significato.
Il primo è quello spirituale/utopistico. Il secondo è pop, quasi a dissacrare il personaggio stesso.
Vernissage fissato alle 19:30, a Porta Napoli, in via Niceforo Foca 30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA