Cosa fare stasera in Puglia: dal karaoke indie al Tex, tutti gli eventi da non perdere

Sabato 30 Marzo 2024, 08:10 | 3 Minuti di Lettura

Cosa fare stasera a Bari e provincia

Quest'oggi si terrà un triplo appuntamento con gli itinerari organizzati da PugliArte. Questa associazione fondata da Alessandro De Luisi (che ne è pure presidente) e da Stefania Cucchiara, è nata con l’obiettivo di far conoscere il complesso patrimonio culturale pugliese ai cittadini di tutte le età, sottolineando i suoi aspetti inter e multidisciplinari. Attraverso un ampio ventaglio di attività quali visite guidate, laboratori didattici, archeo-trekking, rivisitazioni storiche, fruizione di siti poco conosciuti e mostre, cerca di avvicinare ragazzi e adulti alle ricchezze storico-artistiche, archeologiche e naturalistiche che il territorio offre, in modo da sensibilizzare la cittadinanza alla necessità di tutelare il bene e sviluppare un atteggiamento di curiosità e creatività nei confronti dell’arte, in tutte le sue forme. Dalle 10 all’interno della Foresta Mercadante (Strada Provinciale 145), si terrà l’appuntamento “Puglia Archeo Trekking – Tra querce ed eremi”, un percorso volto a riscoprire luoghi nascosti che raccontano di radici, di riti antichi e di un passato che è stato e che non può essere dimenticato, oltre che di luoghi di straordinario impatto emotivo per un viaggio a ritroso nel tempo. Alle 17, con partenza dal teatro Kursal (largo Adua) prenderà il via “Bari e il Mare, con aperitivo serale”, durante il quale i partecipanti potranno scoprire le bellezze delle architetture liberty e razionaliste realizzate a cavallo di due secoli.
A fine tour una sosta per un aperitivo di mare. Sempre a Bari, alle 17.30, invece, è in programma una visita esclusiva a Palazzo Fizzarotti (corso Vittorio Emanuele II) durante la quale i partecipanti potranno esplorare e scoprire i segreti dello storico palazzo eretto nel 1910 per volere del banchiere ed imprenditore Emanuele Fizzarotti. Per tutti gli eventi la partecipazione è a pagamento e la prenotazione è obbligatoria inviando un messaggio whatsapp al numero 3403394708.

Questa sera, alle 20, nel polo Museale diocesano di Trani, in piazza Duomo, si terrà il recital “La Passione, la storia di Gesù dagli occhi del Centurione”, con la partecipazione dell’attore Sebastiano Somma nelle vesti di voce narrante, accompagnato dalla Melos Orchestra diretta dal maestro Francesco Finizio e dalle voci del Gospel Italian Singers. Somma (che dà voce anche a Gesù), con impeto e pieno coinvolgimento emotivo, rievoca le ultime ore di Cristo dal punto di vista di un centurione romano, cioè di una di quelle figure solo apparentemente marginali nei dolorosi eventi della Passione. Il Cristo che col mistero della Croce si fa detentore della profezia di riscattare dal male tutta l’umanità, nell’adattamento scenico investirà un pagano e gli stravolgerà la vita. Un’intensa ed emozionante rappresentazione, partendo dalla figura dell’ufficiale, colui che aveva esclamato sotto la croce: “Veramente quest’uomo era figlio di Dio!”. Non si tratta del primo lavoro a tematica religiosa per Somma. Qualche anno fa ha portato in scena gli scritti di don Tonino Bello, e poi nella fiction tv su Madre Teresa aveva ricoperto il ruolo di un sacerdote. L’ingresso è a pagamento e per informazioni è possibile contattare il numero 0883582470.

© RIPRODUZIONE RISERVATA