Controlli tra hotel e B&b, incassi non dichiarati e un'evasione fiscale di 500mila euro

Controlli tra hotel e B&b, incassi non dichiarati e un'evasione fiscale di 500mila euro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Maggio 2024, 12:26

Giro di vite tra alberghi e B&B nel Brindisino: la Guardia di finanza scopre un giro di evasione di quasi 500mila euro. Negli ultimi giorni le Fiamme Gialle del comando provinciale di Brindisi, nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, hanno eseguito una serie di interventi ispettivi nei confronti di strutture ricettive quali alberghi, B&B, case vacanze e affittacamere. I comuni principalmente interessati ai controlli sono stati Ostuni, Carovigno, Fasano, Mesagne, Francavilla Fontana, San Pietro Vernotico e Torre Santa Susanna. Dai riscontri effettuati dai finanzieri è emerso che, in numerose circostanze, i contribuenti controllati hanno omesso di dichiarare al Fisco i redditi percepiti dalle locazioni per un ammontare di oltre 450 mila euro e l'Iva per 30 mila euro.

I controlli

Le irregolarità sono state segnalate ai competenti Uffici finanziari per i conseguenti recuperi a tassazione e l’irrogazione delle relative sanzioni. Nel corso delle attività svolte dalle Fiamme Gialle sono state scoperte anche due strutture ricettive che hanno omesso di accreditarsi sul registro regionale al fine di ottenere il codice identificativo (Cis) in violazione della Legge 57 del 2018 della Regione Puglia.

I proprietari sono stati sanzionati amministrativamente. «Contrastare l’evasione fiscale - si legge in una nota della Guardia di finanza - vuol dire contribuire alle prospettive di ripresa e di rilancio dell’economia del Paese e favorire una più equa ripartizione del prelievo impositivo tra i cittadini: pagare tutti per pagare di meno». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA