Lo sport è fondamentale per prevenire e curare il diabete: la passeggiata sui Cimini

Lo sport è fondamentale per prevenire e curare il diabete: la passeggiata sui Cimini
di Paolo Graziotti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Ottobre 2021, 06:15 - Ultimo aggiornamento: 11:42

"+sport - diabete" questo lo slogan della passeggiata sui Cimini che si è tenuta questa mattina e che ha visto protagonisti i membri dell'Associazione giovani diabetici di Viterbo.

La manifestazione è stata organizzata dalla Asĺ di Viterbo insieme al Centro diabetologico aziendale e al Dipartimento di prevenzione. "L'esercizio fisico, attraverso il cammino - ha detto il dottor Claudio Grande responsabile del Centro diabetologico della Asl di Viterbo - è una delle principali azioni di prevenzione per le persone a rischio o con diabete. Questa passeggiata è inoltre anche un momento di socializzazione, in cui i partecipanti possono scambiare le proprie opinioni e confrontare le proprie esperienze. Per noi si tratta del primo incontro teso a sensibilizzare sull'importanza dell'attività fisica per questo tipo di patologia, ma siamo decisi ad organizzarne altri probabilmente con l'arrivo della prossima primavera".

La passeggiata è stata molto piacevole e si è rivelato un evento ludico apprezzato dai bambini e anche un momento di confronto importante per gli adulti. "La manifestazione è pienamente riuscita - ha detto il presidente dell'Associazione giovani diabetici di Viterbo, Bruno Vincenti - e siamo soddisfatti perché diverse persone hanno risposto al nostro appello.

Ci auguriamo che questo sia solo l'inizio e che questi appuntamenti diventino abituali perché, oltre a rappresentare momenti di socializzazione, aiutano anche la terapia della persona diabetica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA