Covid, focolaio nella rsa di Bassano Romano: 36 positivi tra anziani e operatori

L'ospedale di Viterbo
L'ospedale di Viterbo
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Dicembre 2020, 13:33

Torna l'incubo rsa nella Tuscia. Oggi la Asl ha scoperto un focolaio nella residenza sanitaria assistenziale l'Assunta di Bassano Romano, dove sono risultati infettati 26 sono ospiti e 10 operatori. In totale, i nuovi casi scoperti oggi sono 56. Oltre ai 36 di Bassano, 8 sono a Viterbo, 3 a Ronciglione, 3 a Vetralla, 1 a Barbarano Romano, 1 a Monte Romano, 1 a Montefiascone, 1 a Monterosi, 1 a Nepi, 1 a Tarquinia, 1 a Vasanello.

Dei casi odierni, 50 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 6 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in. Il Team operativo Coronavirus ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione delle Amministrazioni comunali. In totale, alle  11 di questa mattina, i casi di positività, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 8788.

Due pazienti ricoverati presso le strutture Covid sono morti: 1 cittadino di 92 anni di Celleno, 1 cittadino di 79 anni di Vasanello.

Un solo negativizzato nel comune di San Lorenzo Nuovo.

Al momento, delle persone refertate positive al coronavirus, 26 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 2 ricoverate presso la Terapia intensiva di Belcolle, 62 ricoverate presso la Medicina di Belcolle, 14 ricoverate presso la Medicina riabilitativa di Montefiascone, 1885 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Sale a 6569 il numero delle persone negativizzate, 230 sono le persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia. Dall’inizio dell’emergenza, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 78519 tamponi, 347 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 12709.

© RIPRODUZIONE RISERVATA