Ucraina, terrore alle porte di Kiev per l'attacco di un caccia russo

Video
EMBED

Ucraina, una famiglia assiste terrorizzata a un attacco aereo dalla finestra di casa. Un caccia russo (probabilmente un Su-27) colpisce prendendo di mira abitazioni civili alle porte di Kiev.

Intanto nella capitale ucraina combattimenti sono già in corso in un quartiere settentrionale, mentre secondo alcuni media internazionali spari sono stati uditi nella zona degli edifici governativi. Secondo alcune testimonianze i carri armati dell'unità Z dell'esercito russo, senza insegne, starebbero avanzando in centro città, dopo che, nella notte, c'è stata nella capitale una pioggia di missili con almeno due forti esplosioni.

Guerra Russia-Ucraina, cosa succede a Kiev: russi alle porte, per gli 007 Usa la capitale cadrà in pochi giorni

Almeno 25 civili sono stati uccisi e altri 102 sono rimasti feriti in Ucraina in seguito a «bombardamenti e raid aerei», ha reso noto una portavoce dell'ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite precisando che dall'inizio dell'invasione si registrano almeno 127 vittime civili. Da parte sua, la notte scorsa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva reso noto che 137 soldati ucraini sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione russa e 316 sono rimasti feriti.

La popolazione è stata invitata a raggiungere i rifugi antiaerei. Kiev potrebbe cadere in mano russa nel giro di pochi giorni: sono le ultime previsioni dell'intelligence Usa secondo fonti citate da alcuni media americani. Il governo ucraino sui social incoraggia la popolazione a resistere realizzando anche bottiglie incendiare per respingere gli occupanti.

«Cittadini, neutralizzate gli invasori con bottiglie Molotov! State attenti e non abbandonate le vostre case!», si legge sugli account Twitter del ministero della Difesa e di quello degli Interni, con tanto di istruzioni per realizzare il cocktail incendiario.

«Ci vendicheremo contro le sanzioni dell'Occidente», ha detto il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, ribadendo che la Russia intende «liberare gli ucraini dall'oppressione». Lavrov ha affermato anche che la Russia è pronta negoziare con l' Ucraina se «depone le armi».

Ucraina, aereo abbattuto nei cieli di Kiev. Colpito un edificio residenziale di 9 piani

Zelensky, nascosto in un luogo segreto, chiede «una coalizione contro la guerra» e invita «a rafforzare ulteriormente le sanzioni», giudicando la risposta europea alla Russia «troppo lenta». Inoltre ha invitato gli europei che hanno «esperienza di guerra» a «venire a combattere in Ucraina».

Intanto l'Ue sta lavorando a un terzo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Lo ha annunciato in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. «L'Europa è dalla parte del popolo dell' Ucraina e continuerà a fornire supporto», afferma Michel. «Un secondo pacchetto di sanzioni con conseguenze massicce e gravi è stato concordato ieri sera. Un ulteriore pacchetto è in preparazione urgente».