"The Queen’s Gambit", la regina degli scacchi esiste davvero: ecco Anna Rudolf

EMBED

Disponibile su Netflix, ‘The Queen’s Gambit’ è diventata una serie cult, virale anche sui social network. La ‘regina degli scacchi’ Beth, interpretata da Anya Taylor-Joy, è una ragazza cresciuta in orfanotrofio il cui talento spiccato per la tavola bianca e nera è accompagnato dalla dipendenza dai tranquillanti.

Leggi anche > La Regina degli scacchi, tutto quello che c'è da sapere: cosa sono le pillole verdi, la storia vera, Heath Ledger e Harry Potter

Beth è tormentata da manie e demoni interiori ma impara a mostrare un lato glamour che la rende affascinante con la sua caparbietà. E se quella accennata è la storia di ‘The Queen’s Gambit’, una ‘regina degli scacchi’ esiste davvero, in carne e ossa e in questi Anni Duemila. Si chiama Anna Rudolf, ha trentatré anni ed è una commentatrice tv ungherese che ha iniziato a giocare a quattro anni. Oggi è Maestro Internazionale e Grande Maestro Femminile eha un ricco il suo palmarès con trofei prestigiosi. Fra i traguardi principali, le partecipazioni alle Olimpiadi (nel 2008) e al Campionato Europeo a Squadre (nel 2009).

Music: «Perception» from Bensound.com
Il Colosseo coi mattoncini Lego: è record