Lecce, messa per i 90 anni del cardinale De Giorgi - VIDEO

EMBED
Novantesimo compleanno per il cardinale Salvatore De Giorgi, festeggiato al Duomo di Lecce.
L’intera comunità ecclesiale leccese ha voluto stringersi attorno a lui nella solenne concelebrazione eucaristica che alle 11 è stata celebrata dal monsignor Michele Seccia insieme al vescovo Fernando Filograna, pastore della Chiesa di Nardò-Gallipoli e Cristoforo Palmieri, vescovo emerito di Rreshen (Albania).
Essendo impossibilitato ad intervenire alla solenne concelebrazione, ha fatto giungere il suo messaggio augurale il presidente dei vescovi pugliesi, l’arcivescovo di Otranto, mons. Donato Negro, figlio anch’egli, come il cardinale, della Chiesa di Lecce: “Il ministero episcopale di sua eminenza - scrive nel suo messaggio il presidente della Cep -, nei vari Uffici richiesti dalla Santa Sede, è stato caratterizzato da un profondissimo zelo e da un’instancabile carità pastorale. Così Papa Francesco si esprimeva in occasione del suo sessantesimo di ordinazione presbiterale e quarantesimo di ordinazione episcopale: «È un bel servizio che lui ha fatto con cuore di padre, con bontà di padre, e con questo cuore di padre ha fatto tanto bene alla Chiesa». Di questo bene, in tanti, possiamo darne testimonianza”.
La festa proseguirà questa sera alle 19.30 a Vernole, paese che ha dato i natali a De Giorgi,  con la messa in Piazza Vittorio Veneto,  mentre  domenica 13 settembre toccherà alla parrocchia di Santa Rosa abbracciare il suo don Salvatore che in concomitanza con il 60° anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale, di cui è fondatore e primo parroco, eleverà al Signore il suo rendimento di grazie.