Puglia, temporali e grandine allagano le città e le campagne. Allerta Coldiretti

EMBED

Grandine e pioggia violente, improvvise, localizzate in tutta la Puglia, a macchia di leopardo. Coldiretti lancia l'allarme: «L'arrivo di grandinate improvvise la scorsa notte fa salire il conto dei danni nelle campagne in un territorio duramente provato dal caldo e dalla siccità che ha seccato la terra, scottato la frutta e la verdura, impoverito i raccolti di grano, danneggiato il pomodoro da conserva e tagliato la disponibilità di foraggio per gli animali nei campi arsi dal sole o andati a fuoco per gli incendi».

Ma se la scorsa notte a essere colpiti sono stati vigneti e oliveti nelle campagne tra Torremaggiore e San Severo, oggi la grandine si è riversata sul Salento: il video è stato girato da un cittadino di Soleto, nella Grecia salentina. «Le evidenze climatiche di questi ultimi anni - dice Coldiretti Puglia - mostrano come soprattutto sulle colture più diffuse in Puglia, a partire da frutteti, uliveti, ortaggi in pieno campo, pomodori e cereali, sono gli andamenti climatici (pioggia persistente, mancanza di acqua prolungata e siccità, sviluppo conseguente di malattie ecc.) che determinano la diminuzione delle produzioni e quindi dei redditi».

«Il rischio idrogeologico riguarda contesti prevalentemente agricoli o naturali per il 67% perché in Puglia la terra frana e si consuma anche a causa dell'abbandono delle aree rurali per fattori diversi - insiste Coldiretti Puglia - a cui si aggiungono fenomeni meteorologici sempre più intensi, concentrati in poche ore e su aree circoscritte, con alluvioni e danni anche in aree non eccessivamente antropizzate. La salvaguardia del suolo, dell'ambiente e delle produzioni agricole e agroalimentari è fondamentale per garantire un avvenire alle future generazioni».

A Lecce, nel pomeriggio di oggi e dopo i forti rovesci, è stato necessario chiudere al traffico via Monteroni,fra l'innesto per la tangenziale e la rotatoria per Ecoteckne: la strada, infatti, è stata completamente allagata.