Marte, lo spettacolare video ricostruito in 3D dall'Esa del cratere Korolev ricoperto dal ghiaccio

EMBED

Altro che pianeta arido. Le immagini messe a disposizione dall'Agenzia Spaziale Europa (Esa), su Marte, lasciano a bocca aperta, stanno spopolando in rete e smentiscono le credenze più diffuse. Si tratta di un video ottenuto da una ricostruzione tridimensionale estrapolato da dati reali registrati dalla sonda Mars Express. Va anche specificato che quest'ultima non scende mai sotto i 330 km di quota sul pianeta rosso.
La ricostruzion video  mostra Kolorev, ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio.

LEGGI ANCHE Giacomo Cao, a capo del progetto Small Mission to MarS «Così aiuteremo gli astronauti a vivere su Marte»

Si tratta di un grande cratere collocato nella parte sud di Marte, dal diametro di circa 80 chilometri, per due di profondità. Il tour virtuale che viene fuori osservando le immagini è suggestivo ed esclusivo non solo per gli appassionati di astronomia.

Il luogo considerato tra i più affascinanti del pianeta deve il suo nome all'ingegnere sovietico Sergei Korolev, conosciuto con l'appellativo di Capo Progettista e personalità di rilievo nell'ambito del programma spaziale sovietico, capace di mandare in orbita il satellite Sputnik 1 e, successivamente, il cosmonauta Yuri Gagarin.

Il video  del cratere Korolev ESA Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Questa immagine catturata dal Mars Express dell'ESA mostra il cratere Korolev, 82 chilometri, trovato nelle pianure settentrionali di Marte. 🚀 Un utente su Twitter ha postato questa foto ed Elon Musk, fondatore di SpaceX e Tesla, ha commentato: «Marte ha un'incredibile quantità di acqua ghiacciata» scatenando le risposte (e i sogni) di migliaia di persone . . . [ 📷 @europeanspaceagency #IlMessaggero] #Mars #Marte #Universe #Photography

Un post condiviso da Il Messaggero (@ilmessaggero.it) in data: