Bob Sinclar, serata affollata al Praja. A centinaia ammassati senza mascherina: il video fa discutere, esposto del Codacons

EMBED
Polemiche per il video postato sui social dopo la serata di Bob Sinclar a Gallipoli. Circa 1.300 ragazzi hanno festeggiato l'arrivo del dj ballando sulle sue note: molti meno dei 2.500 che il locale può contenere secondo le attuali norme sulla capienza ridotta.

Nessuno indossava la mascherina, del resto la normativa regionale varata in Puglia prevede solo un limite di affluenza, calcolato sulla base di un coefficiente di 1,2 persone per metro quadro. Disposizioni che stridono con tutte le norme di distanziamento fisico previste invece per qualsiasi altro locale o esercizio pubblico o aperto al pubblico. Da qui l'acceso dibattito via social. Dal punto di vista dei controlli, predisposti ed eseguiti dalle forze dell'ordine e coordinati dalla prefettura, tutto si è svolto regolarmente.

Nuovo esposto del Codacons: "Ancora una volta le immagini della serata di ieri testimoniano un assembramento assurdo presso il locale, con migliaia di giovani accalcati uno sull’altro e sprovvisti di mascherina – spiega l’associazione – Una situazione di evidente pericolo sul fronte Covid legittimata sia dal Comitato per l'ordine e la sicurezza, che ha dato il via libera alla serata, sia dalla Regione Puglia, che ha dettato le linee guida su intrattenimento nei locali pubblici e spettacoli all’aperto, cui le discoteche si adeguano.
Chiediamo alla Procura di accertare se, alla luce della grave emergenza sanitaria vissuta dal paese, le disposizioni dettate dalla Regione siano adeguate e vadano nella direzione di tutelare i cittadini, o se al contrario possono costituire un pericolo sul fronte della salute pubblica".

Il locale "Praja" era la location dove si è esibito il famoso musicista. La vigilia dell'evento, coincisa con la cancellazione di numerosi eventi estivi, era stata segnata anche dall'esposto del Codacons e dall'apertura di un fascicolo in procura per il mancato distanziamento in discoteca.