Fermò gli estremisti pro-Trump: in arrivo la medaglia d'oro per l'agente eroe

EMBED

Eugene Goodman, poliziotto afroamericano, ha evitato il peggio a Capitol Hill quando un'orda di estremisti di destra ha invao il palazzo simbolo della democrazia americana a Washington. Ora ai legislatori chiedono che l'ufficiale di polizia del Campidoglio che ha affrontato i sostenitori pro-Trump riceva la medaglia d'oro del Congresso.

Veterano dell'esercito che ha servito almeno un turno in Iraq, Goodman è un poliziotto del Capitol da almeno dieci anni: il video diventato popolare sulla scia dell'assalto del 6 gennaio lo mostra inseguito dagli ultrà che rifiutavano di obbedire ai suoi ordini di fermarsi o tornare indietro. Le immagini mostrano quindi l'agente che deliberatamente indirizza la folla in un'altra direzione, mentre colleghi dall'altro lato della porta cercano disperatamente di bloccarla. «Il poliziotto affronta il primo inseguitore cercando di sfidarlo, poi si fa seguire in un corridoio laterale», riportano i media americani dopo aver esaminato il video.


Goodman adesso è salutato come un eroe nazionale: «Ha usato se stesso, uomo di colore, come esca», ha osservato Pamela Colloff di ProPublica. Doug Jensen, 41 anni di Des Moines in Iowa, è stato intanto arrestato sabato dopo esser stato identificato come l'inseguitore dell'agente. Di lui si sa che è un QAnon (indossava una maglietta del gruppo complottista) e che è stato licenziato dalla società di costruzioni per cui lavorava da alcuni anni