Lecce, la protesta dei lavoratori dello spettacolo scende in piazza - VIDEO

Video
EMBED

Nella giornata mondiale del teatro va in scena a Lecce la protesta degli operatori dello spettacolo. Una tromba risuona in piazza Sant'Oronzo per scandire i tempi del flashmob. 

Arcipelago Spettacolo dal vivo Puglia, il Coordinamento Arti di strada Puglia, il Comitato formazione Danza Lecce hanno aderito alla mobilitazione nazionale promossa da Professionisti della cultura e dello spettacolo Emergenza Continua. 

LE RICHIESTE DEL SETTORE

«Ad un anno dalla chiusura, un anno senza lavoro per tutti, tranne che per le strutture messe a sistema - spiegano - la base delle lavoratrici e dei lavoratori chiede con fermezza un riscontro delle Istituzioni regionali e nazionali per un confronto reale, la creazione di tavoli operativi di confronto, un piano straordinario progettuale per la stagione estiva». Ma anche il riconoscimento dei contributi figurativi per le intere annualità 2020 e 2021 e il sostegno delle piccole e medie realtà che si occupano di spettacolo e di cultura, che ad un anno dal blocco del pubblico spettacolo rischiano di chiudere e di non poter più compiere il loro fondamentale ruolo legato alla cultura di prossimità.

Le interviste alla ballerina e coreografa Barbara Toma e all'attore e artista di strada Dario Cadei.