Helen Mirren ambasciatrice dell'Università del Salento

EMBED

«Sono molto felice. Cultura e formazione sono molto importanti in qualsiasi Paese, soprattutto in Italia», ha commentato il premio Oscar Helen Mirren dopo essere stata nominata “Ambasciatrice dell’Università del Salento”. «Sono onorata - ha detto emozionata ai giornalisti - di essere Ambasciatrice dell'Università del Salento» una terra che ha scelto per viverci. «E' diventata la mia casa».

La cerimonia si è svolta nell’aula “Mario Marti” del complesso Studium 2000 a Lecce, alla presenza di numerosi studenti e docenti. Sono intervenuti il Rettore Fabio Pollice, il Delegato alla Comunicazione Stefano Cristante e la vice Direttrice del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo Terri Mannarini. La nomina è stata infatti proposta dallo stesso Dipartimento, che ha inteso rimarcare così lo stretto legame dell’artista con il Salento, del quale con impegno e in più occasioni ha difeso e promosso il patrimonio storico, culturale, ambientale e paesaggistico.

Ha detto tra l’altro il rettore Pollice: «Attribuendole questo ruolo, la riconosciamo come rappresentante del nostro Ateneo, del nostro territorio, riconoscendo in lei le qualità che caratterizzano la nostra comunità: orgoglio, determinazione, passione. Siamo certi che proteggerà gli interessi di questa terra perché l’abbiamo vista lottare accanto a noi per ricostruire la bellezza del nostro paesaggio deturpato dalla xylella, perché abbiamo letto nel suo sguardo l’amore per questa terra, per la sua storia, per la sua umanità. Confidando nella sua preziosa collaborazione vogliamo realizzare un progetto di rigenerazione sostenibile dell’agricoltura e del paesaggio salentino così da fare di questo territorio un laboratorio di sostenibilità, un esempio per tutti il bacino del Mediterraneo. Noi la eleggiamo a madrina di questo progetto. Siamo altrettanto convinti che lei saprà sostenerci nel nostro progetto di internazionalizzazione, aiutandoci a costruire rapporti di collaborazione con altri Atenei, con altri territori. Stiamo portando avanti un progetto, “Unisalento4Talents”, che ci rende molto orgogliosi: attraverso questo progetto intendiamo offrire agli studenti provenienti dai Paesi più poveri del mondo una formazione universitaria e accompagnarli, dopo l’ottenimento del titolo e grazie al contributo degli imprenditori locali, al reinserimento professionale e imprenditoriale nei rispettivi Paesi di origine così da poter contribuire al loro sviluppo. Il Sud dell’Europa per il Sud del mondo: un progetto di cooperazione per un futuro di prosperità. Siamo certi che sarà al nostro fianco anche in questo caso e ci aiuterà a farne un esempio della generosità di questa terra. Non potevamo scegliere ambasciatrice migliore e più regale di una donna come lei che, sul set come nella vita, è da sempre un esempio di fierezza, di professionalità e di eleganza. Un esempio per tutto l’Ateneo e il territorio».

Helen Mirren si è detta onorata del riconoscimento ed entusiasta di poter collaborare al progetto di internazionalizzazione rivolto agli studenti dei Paesi in via di sviluppo. L’artista ha tra l’altro rimarcato l’importanza del ruolo dell’attuale generazione di studenti, artefici del futuro di un territorio che ha vissuto il trauma del Covid e, prima ancora, quello della xylella. L’augurio per gli studenti e l’Università è stato quello di continuare a lavorare “con orgoglio, determinazione e passione”.

Alla fine della cerimonia, il rettore ha consegnato a Helen Mirren il sigillo dell’Università del Salento.