Carnevale di Gallipoli, ecco il carro di Arancia Meccanica

EMBED

Rita DE BERNART

Lo scorso anno il loro carro allegorico dedicato al tema dell’Amore universale aveva riscosso un grande successo sui social: centinaia le condivisioni di stories e post con fotografie  dell’intera opera e dei tanti dettagli, in particolare sulla piattaforma Instagram. Quest’anno i ragazzi dell’associazione gallipolina Fideliter Excubat ci riprovano e fanno le cose in grande, lanciando anche il teaser ufficiale del lavoro in gara per il Carnevale 2023: Arancia Meccanica

Protagonisti 5 degli stessi componenti dell’associazione che da mesi lavora nei Cantieri del Carnevale di Gallipoli. Per questa edizione hanno scelto dunque di puntare l’attenzione su un altro sentimento, molto comune nell’uomo: la violenza. Il tema dell’ edizione del Carnevale di Gallipoli 2023 è infatti il  “cinematografo” e i giovani cartapestai, per provare a tradurre in arte e allegoria pura i tanti fatti di cronaca che vedono come protagonisti adolescenti e giovanissimi, si sono ispirati ad un film cult del cinema, una pellicola cruda e distopica, tratta dal libro di Antony Burgess, magistralmente diretta da Stanley Kubrick.

Fideliter Excubat è abituata a sorprendere e stupire per i suoi lavori sempre sopra le righe e profondamente radicati e calati nella realtà quotidiana del nostro tempo, delle periferie, di una gioventù che appare persa, forse, agli occhi distanti di adulti assonnati e stanchi e che invece ha le idee chiare e prova a sovvertire il mondo. Ne vedremo delle belle, allora, non resta che seguire la sfilata.