Coronavirus, in Toscana tamponi in porti e stazioni dal 26 agosto

Coronavirus, in Toscana tamponi in porti e stazioni dal 26 agosto
Coronavirus, in Toscana tamponi in porti e stazioni dal 26 agosto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Agosto 2020, 20:31 - Ultimo aggiornamento: 22:32
Via ai tamponi nei porti e nelle stazioni ferroviarie della Toscana. Si parte dal 26 agosto e i test molecolari saranno gratuiti e su base volontaria. Saranno proposti ai viaggiatori in arrivo e in partenza dalla Toscana, residenti o meno nella regione, dalle 8 del mattino di mercoledì 26 agosto.

LEGGI ANCHE ​Scuola, sui bus distanziamento di un metro. E la Campania acquista i termoscanner

La campagna di test partirà dai porti di Livorno e Piombino e, subito dopo, sarà estesa alle stazioni ferroviarie di Firenze, Pisa, Arezzo, Viareggio e Grosseto. Lo dispone un'ordinanza del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che sarà firmata domani e che viene anticipata nei contenuti stasera dalla Regione. Saranno le Asl competenti ad allestire postazioni di accoglienza «drive-trough» o «walk-trough» nei porti e nelle stazioni indicate.

 

In caso di tampone isolamento fiduciario per 24-36 ore



Le persone che si sottopongono al test nei porti e nelle stazioni «dovranno attenersi ai comportamenti previsti per l'isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora, fino alla comunicazione del test entro le 24-36 ore successive.
In caso di negatività del test non verrà adottato alcun provvedimento restrittivo; in caso di positività la persona sarà presa in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria».

 

Tamponi, solo i residenti in Toscana potranno prenotarli evitando attese



Inoltre, ha stabilito l'ordinanza che «per evitare lunghe attese nei porti e nelle stazioni, i soli viaggiatori residenti in Toscana possono prenotare il tampone - in un "drive-trough" o "walk-trough" della propria città di residenza - entro le 24 ore dall'arrivo sul sito viaggiasicuro.sanita.toscana.it. La prenotazione potrà essere fatta dalle ore 20 di martedì 25 agosto, anche poco prima dell'arrivo in stazione o dello sbarco nei porti. Resta la consueta raccomandazione ad attenersi a comportamenti seri e responsabili nel rispetto delle misure anti Covid: distanziamento fisico, uso della mascherina, lavaggio delle mani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA