Viaggi, in estate prezzi dei biglietti aerei alle stelle: "colpa" di caro-carburante e fine restrizioni

Viaggi, in estate prezzi dei biglietti aerei alle stelle: "colpa" del caro-carburante e della fine delle restrizioni
Viaggi, in estate prezzi dei biglietti aerei alle stelle: "colpa" del caro-carburante e della fine delle restrizioni
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Febbraio 2022, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 12:00

Si preannunciano tempi duri per i viaggiatori, soprattutto quelli "low-cost", nonostante il progressivo allentamento delle restrizioni anti-Covid. Le tariffe aeree, infatti, potrebbero schizzare alle stelle entro l'estate a causa dell'aumento del prezzo del carburante. Secondo Linus Benjamin Bauer, fondatore e amministratore delegato della società di consulenza Bauer Aviation Advisory, i prezzi delle tariffe nazionale cresceranno ogni mese del 6% fino ad agosto, mentre quelle internazionali del 4% (nello stesso periodo).

Green pass (in parte) e quarantene cambiano: ecco come torneremo a viaggiare in Italia

Viaggi, in estate prezzi dei biglietti aerei alle stelle

«L'aumento del prezzo del carburante degli aerei sta diventando un altro grave grattacapo per l'industria aeronautica, proprio nel periodo di ripresa post-pandemia di quest'anno», ha dichiarato a Business Insider.

Secondo Bauer, inoltre, le tariffe potrebbero aumentare ulteriormente anche a causa della crescita della domanda, determinata dall'allentamento delle regole di ingresso nei paesi e la riapertura dei confini. Le compagnie aeree, tuttavia, adesso avrebbero due opzioni: quella di «alzare i prezzi» oppure di «sopportare i costi e ridurre il loro profitto». 

Secondo l'International Air Transport Association, il prezzo del carburante per aerei è aumentato a livello globale di quasi il 4% tra gennaio e febbraio di quest'anno e del 57% rispetto allo scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA