Il mondo in mongolfiera, dalla Cappadocia al Colorado

Sollevarsi da terra alla ricerca di un altro punto di vista e indossare un paio di ali invisibili per guardare il mondo da un angolo di cielo. Volare in mongolfiera è un’esperienza ad alto tasso di adrenalina che sempre più viaggiatori vogliono provare. La Turchia è tra le destinazioni più famose e gettonate per alternative tanto emozionanti, ma in giro per il globo così come in Italia (dal Lazio alla Lombardia), è possibile prenotare il proprio tour con prezzi che di solito si attestano intorno ai 100/250 euro. Per chi desidera, invece, optare per un tour privato o di coppia i costi si aggirano intorno ai mille euro.
 
 

Esperienze magiche in volo tra i continenti

Consigli per organizzarsi al meglio: in qualunque parte del mondo si desideri vivere una simile magia, è sempre meglio portare con sé degli abiti pesanti, perché in quota può far freschetto. In più, i periodi migliori restano sempre quelli con clima più mite, quindi primavera ed estate. Si parte quasi sempre all’alba e si raggiungono i 600 metri (a volte anche 1000), alla scoperta di cieli limpidi e panorami da sogno.

Cappadocia: una vera istituzione ormai per la mongolfiera, tra l’antico complesso di abitazioni e monasteri che circondano “La Valle dei Camini delle Fate”. Si tratta di formazioni laviche a forma di cono dove in passato si rifugiavano le popolazioni eremite, in un sito che dal 1985 è Patrimonio Unesco. Si può prenotare dall’Italia tramite agenzia o direttamente in loco.

Colorado: in questa spettacolare catena montuosa che attraversa il Nord America da nord a sud, si possono scoprire paesaggi unici. Tra valli, rilievi e laghi in un paio di ore si può salire fino ai mille metri. Il prezzo di solito varia tra i 250 e i 300 dollari.

Nuova Zelanda: nella zona di Queenstown, nella regione dell’Otago, si possono scorgere location già note. Sì, perché qui sono state girate diverse scene dei film della serie “il Signore degli Anelli” e vederle dall’alto è davvero una sensazione meravigliosa, circondati da laghi e montagne.

California: a Napa Valley, in un angolo di Stati Uniti affascinante a nord della San Francisco Bay Area, si vola sopra vallate e vigneti a perdita d’occhio, per uno spettacolo difficile da dimenticare.

Australia: nel Northern Territory si incontra il “cuore rosso” del Paese, con profili che riprendono tutte le sfumature di questo colore. I voli si possono compiere da Alice Springs sulle Mac Donnell Ranges, tra montagne dai profili aspri.

Cambogia: chi non ha mai sognato di trovarsi almeno una volta nella vita ad Angkor Wat? E scoprire questo meraviglioso complesso dalla mongolfiera è certamente insuperabile. Si può salire in alto con il mezzo di trasporto legato a una fune ed, infatti, il costo è di soli 15 dollari ma ne vale la pena.

Arizona: in quest’area desertica, a Sedona, un itinerario del genere garantisce la possibilità di scorgere meravigliose formazioni rocciose di colore rosso fuoco.

Francia: la Valle della Loira è incredibile anche da terra, ma dall’alto è qualcosa di indescrivibile. I profili dei castelli più belli d’Europa diventano particolari e tutti da fotografare.

Kenya: nel Masai Mara un safari speciale si organizza in mongolfiera. In questo modo si possono vedere gli animali senza spaventarli sopra al parco con la sua natura rigogliosa. Tra praterie, boschi, fiumi e montagne, si può sperare di assistere alla Grande Migrazione. In questo caso milioni di zebre, gazzelle e gnu si spostano in masso creando un effetto ottico incredibile.

Inghilterra: altra location interessante è quella del Lake District, sorvolando la regione montuosa del nord ovest del Paese tra laghi e stagni scenografici.

Costa Rica: nelle verdi foreste di questo angolo di mondo da sogno, la natura è la vera protagonista. Quasi tutti i voli permettono di scoprire la zona del Vulcano Arenal tra bosco pluviale, fiumi e molti animali nell’area circostante.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Giovedì 5 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 09-08-2018 16:17
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti