Multa da 265 euro per chi usa le valigie con le ruote nel centro di Dubrovnik. Questo il prezzo che devono pagare i turisti "rumorosi". Con le sue colline straordinariamente ripide, e le sconnesse strade acciottolate, la città croata non è di certo il posto più facile dove portare con sé i bagagli. E per questo motivo le trascinano lungo le vie mentre si dirigono verso gli hotel e gli Airbnb.
Il dietrofront
Ma la notizia del divieto, però, è stato presto smentita dall'Ente nazionale croato per il turismo.
@pinatravels Dubrovnik is banning the use of wheeled luggage in the city's historic old town, in an effort to address noise pollution caused by mass tourism. #masstourism #overtourismtip #croatiatourism ♬ Lo-fi hip hop - NAO-K
Il video informativo
La città di Dubrovnik, tuttavia, ha lanciato un video animato informativo con cui mira a educare i visitatori a essere consapevoli mentre visitano il centro storico (patrimonio mondiale dell'UNESCO). Nel filmato sono indicati quali comportamenti è meglio evitare: come andare in giro vestiti per la spiaggia nel centro storico e gettare rifiuti. La clip mostra anche un turista che trascina con sé una valigia con ruote e disturba la quiete pubblica. Il CNTB sottolinea che si tratta solo di una raccomandazione a non utilizzare valigie con ruote, piuttosto che di una regola.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout