Tirolo, gli eventi di primavera ed estate dedicati al vino

Tirolo, gli eventi di primavera ed estate dedicati al vino
Tirolo, gli eventi di primavera ed estate dedicati al vino
di Francesca Spano'
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Maggio 2024, 08:08 - Ultimo aggiornamento: 08:09

Gli amanti del vino e del buon vivere, conoscono bene la lunga tradizione vitivinicola dell’Alto Adige. Il Tirolo, in particolare, è un borgo bellissimo che si trova appena sopra la città di Merano ed è frequentato non solo da intenditori, ma anche da chi ne apprezza gli scorci suggestivi e il clima mite. Vanta una storia antica riguardo a questo antico nettare, proprio grazie a una fortunata collocazione geografica, lontana dai venti freddi e alla protezione della catena montuosa del Gruppo del Tessa. Sorge, infatti, a 600 metri di altitudine in un altopiano assolato ideale per i vitigni di Pinot Bianco, Traminer Aromatico, Pinot Nero, Lagrein, Merlot e Schiava. Questi vini vengono prodotti, offerti e venduti presso le cantine, i masi e i ristoranti del Tirolo. Tra la primavera e l’estate, nella zona, sono quindi tanti gli appuntamenti dedicati al vino, tenendo conto che sono altrettanti i masi del Tirolo, quasi tutti a conduzione familiare. Il lavoro dei contadini è piuttosto faticoso, in una zona dove i pendii sono ripidi e intervallati da terrazze difficilmente raggiungibili, ma proprio questo rende ancora più affascinante il processo di produzione.

Tour ed eventi a tema

Il sentiero dedicato al vino è interessante in ogni stagione.

Parte dall’Associazione Turistica di Tirolo e si snoda tra vigneti e colline. Può percorrerlo tutta la famiglia tra vigne con vista romantica sopra i tetti di Merano. Lungo il percorso si trovano stazioni interattive che mostrano curiosità su questa peculiarità locale e delle installazioni artistiche, come radici di vite appese in alto. In più, in alcuni giovedì da aprile ad agosto si svolge la visita guidata “Viti e vitigni: i nostri vini, dalla vite alla vendemmia”, in cui i partecipanti possono scoprire diversi segreti dell’arte del vino, come i metodi di coltivazione, le varietà e la commercializzazione. Alla viticoltura si può arrivare poi attraverso una passeggiata guidata tra i vigneti di Tirolo, fino al Brunnenburg per vedere l’antica produzione. Alla fine, è prevista una degustazione. La visita guidata è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione presso l’Associazione turistica Tirolo, info@dorf-tirol.it.

Tra la primavera e l’estate 2024, ecco gli eventi previsti:

  • VinoCulti Jazz & Bubbles, il 18 maggio, dalle 10.30 alle 14.30 nel fortilizio antemurale di Castel Tirolo con degustazioni di spumanti, sidro e spumante analcolico di mele. 15 produttori presenteranno i loro prodotti di alta qualità, con accompagnamento dal vivo di musica jazz.
  • VinoCulti Rosé - Pink Party, il 14 giugno, dalle 19.00 alle 23.00, nel Parco di Burglehen con degustazioni di vino rosato e musica dal vivo.
  • VinoCulti Summer Night: il 30 agosto, dale 18:00 alle 23:00, è in programma questa seconda edizione, in una serata tra gin lounge, musica dal vivo e ritmi estivi di un DJ set.

Per ulteriori informazioni su Tirolo: dorf-tirol.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA