Papa Francesco e il dolore al ginocchio: «Non posso camminare, devo obbedire al medico e fermarmi»

Il Pontefice non è passato tra i fedeli in Aula Paolo VI per i saluti ma aveva raggiunto la sua sedia sul palco a piedi da solo

Papa Francesco e il dolore al ginocchio: «Non posso camminare, devo obbedire al medico e fermarmi»
​Papa Francesco e il dolore al ginocchio: «Non posso camminare, devo obbedire al medico e fermarmi»
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Aprile 2022, 15:52 - Ultimo aggiornamento: 18:56

Il ginocchio continua a non dare tregua a Papa Francesco che continua a soffrire di problemi di deambulazione. Alla fine dell'udienza con i pellegrini della Slovacchia, in Aula Paolo VI, ha detto: «Dopo io vi saluterò ma c'è un problema: questa gamba non va bene, non funziona, e il medico mi ha detto di non camminare. A me piace andare ma questa volta devo obbedire al medico. Per questo vi chiederò il sacrificio di salire le scale e vi saluto da qui, seduto. È una umiliazione ma lo offro per il vostro Paese», ha detto il Pontefice.

Il Papa non è passato tra i fedeli in Aula Paolo VI per i saluti ma aveva raggiunto la sua sedia sul palco a piedi da solo, mentre poi ha lasciato l'Aula insieme a mons.

Leonardo Sapienza, Reggente della Prefettura della casa Pontificia. «Vorrei passare a salutare tutti voi - ha detto congedandosi dai pellegrini slovacchi - ma vi saluto di cuore da qui. Prego per voi, prego per le vostre famiglie, prego per il vostro nobile popolo. Avanti e coraggio. E vi chiedo: per favore pregate per me, si capisce!». Il Pontefice è affetto da gonalgia che da qualche tempo ha comportato qualche cambiamento nella sua agenda; recentemente si è sottoposto anche a specifici controlli medici.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA