PERUGIA Oltre 40mila-50mila somministrazioni settimanali, con un ritmo ormai vicino alle 6mila dosi giornaliere. La campagna vaccinale regionale prosegue mantenendo una percentuale di immunizzati di un punto oltre la media nazionale: 103.866 secondo l’aggiornamento del portale governativo gli assistiti che hanno completato la profilassi, pari al 12% della popolazione residente (11% in Italia). Tra gli immunizzati, figurano anche i primi 287 assistiti che hanno ricevuto la prima e unica dose Johnson & Johnson (il vaccino destinato alle farmacie da questo mese) mentre uno scatto alla campagna sarà inferto anche dall’accordo Regione e associazioni datoriali, per le vaccinazioni in farmacia. Intanto, la curva epidemica continua a dare segni di stabilità pur con nuovi casi giornalieri intorno a 100 e tre nuovi decessi, ma con i ricoveri ordinari in picchiata, tornati ai livelli di metà ottobre. Lieve ripresa della curva in provincia di Terni, dove l’incidenza è tornata sopra 80 casi settimanali per 100mila abitanti.
Anche le farmacie entrano a pieno titolo nella campagna di immunizzazione grazie all’accordo siglato tra Regione e associazioni degli esercizi pubblici e privati per la somministrazione dei vaccini anti-Covid. «Le farmacie hanno svolto un ruolo importante sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria – riconosce l’assessore regionale Luca Coletto – e con l’avvio delle vaccinazioni il loro ruolo assumerà una valenza altissima, contribuendo a mettere in sicurezza la comunità umbra». Una possibile svolta nella profilassi che, grazie alla diffusione capillare delle farmacie sul territorio, potrà considerarsi veramente “di prossimità”. «In emergenza – aggiunge Coletto - bisogna raccogliere tutte le opportunità e ringraziamo i farmacisti che, insieme ai medici di medicina generale, si adopereranno per permettere a tutti di lasciarci alle spalle al più presto l’emergenza sanitaria». Un accordo per ora formale ma pronto a diventare operativo appena le scorte di vaccini lo consentiranno e appena sarà individuata la popolazione target (esclusi soggetti vulnerabili), previa acquisizione del consenso informato e della scheda anamnestica per la valutazione dell’idoneità del soggetto all’inoculazione. «Il ruolo delle farmacie come presidio sanitario territoriale e dei farmacisti come professionisti sanitari sono avvalorati e di questo ringraziamo l’assessore Coletto», sottolineano Augusto Luciani, Silvia Pagliacci e Maurizio Bettelli presidenti regionale e provinciali di Federfarma che spiegano come nella prima fase saranno 120 le farmacie dove sarà garantita la somministrazione.
Quanto alla curva epidemica, ieri 131 nuovi positivi a fronte di 3.376 tamponi molecolari, con incidenza in risalita al 3,9%. Segnalate anche tre vittime, a Deruta, Terni e Tuoro, mentre prosegue la discesa dei ricoveri ordinari (-19) e in terapia intensiva (-4) dove per la prima volta da quando il dato è disponibile non c’è stato alcun ingresso del giorno. Quanto all’incidenza, a livello territoriale si registra qualche movimento, coi comuni da “fascia rossa” saliti a 10, compresi Foligno e Umbertide. Risalita sopra 83 l’incidenza cumulativa in provincia di Terni, nel cui capoluogo ieri sono stati certificati 24 nuovi contagi.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout