Sesso in fase 2, le regole dell'esperto: «Sì ai baci, ma solo sulle labbra. La saliva è a rischio contagio Covid 19»

Sesso in fase 2, le regole dell'esperto: «Sì ai baci, ma solo sulle labbra. La saliva è a rischio contagio Covid 19»
4 Minuti di Lettura
Domenica 3 Maggio 2020, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 19:41

Sesso in fase 2 di coronavirus, c'è il parere dell'esperto. Attività motoria all'aperto sì, ma il sesso e l'attività sessuale con il partner? Sì o no? Le coppie che hanno un'intimità e che hanno osservato insieme la quarantena possono lasciarsi andare ma con estrema cautela (standard igienici più alti del normale). Anche quelle che non sono state confinate insieme possono ma con molta più prudenza e con le protezioni che si userebbero se non si conosce il partner, quindi con il preservativo. Niente sesso selvaggio, dice il direttore dell'Istituto andaluso di Sessuologia Francisco Cabello, in un articolo riportato dal quotidiano spagnolo La Vanguardia e ripreso da Il Messaggero.

Fase 2, il nuovo modulo di autocertificazione: scarica qui il pdf

Il sessuologo di Màlaga dice bisogna limitare i baci francesi, con la lingua, ed evitare il faccia a faccia. Solo baci stampati sulle labbra. Perché il contatto umano deve comunque proteggersi dalle goccioline di saliva che potrebbero essere contagiose. Capito perché il bacio appassionato non si può? Perché nella saliva, e in alcuni casi anche nei liquidi biologici, potrebbe esserci un'alta concentrazione di virus. Motivo per il quale esclude il sesso orale, per esempio.

Cabello in un colloquio con il quotidiano La Vanguardia stila un decalogo dei comportamenti che si possono tenere e quelli proibiti. E diciamo che sono molti di più i secondi. E per chi lavora in prima linea negli ospedali, tutto il giorno a contatto con il virus? Come può rilassarsi nell'intimità? La risposta del dottor Cabello è diretta: «Raccontatevi fantasie erotiche, datevi al sesso online oppure all'autoerotismo, se siete vicini mantenete però la distanza».

Anche se indica che le coppie che non sono state confinate possono fare sesso, raccomanda di prendere precauzioni. Sottolinea che uno dei due può essere infetto e non presentare sintomi, quindi, evitare il contatto bocca a bocca.

Cabello ricorda che mentre i germi non sono stati generalmente trovati nella lubrificazione genitale, due recenti studi hanno trovato il virus nei testicoli di un uomo e nel fluido vaginale di una donna, quest'ultimo pubblicato il 16 aprile sulla rivista Clinical Infectious. malattie .

Per quanto riguarda le coppie in quarantena senza presentare sintomi - e senza uscire di casa - Cabello afferma che "il sesso è totalmente sicuro". Aggiunge, tuttavia, che è necessario mantenere un'igiene più elevata del normale "e anche di più durante questo periodo".

Nel caso in cui non ci siano sintomi ma siano stati esposti e ci possano essere dubbi di contagio, l'esperto raccomanda di seguire le stesse precauzioni per quelle coppie che non sono state messe in quarantena insieme.

"Ciò che è assolutamente a rischio è entrare in contatto con una nuova persona", avverte. Dice che i giovani tendono ad essere più inconsci, il che può essere pericoloso.

E aggiunge che "se incontri qualcuno di nuovo, l'ideale sarebbe avere un test che risulta positivo agli anticorpi per sapere che il virus è passato o che non ha avuto alcun sintomo e che a quel tempo ha un test negativo", dice. .

Sottolinea che non vi è alcuna garanzia che "anche così" non vi siano rischi, perché ci sono falsi positivi.

"La drammatica realtà dal punto di vista sessuale è che il Covid-19 è nella saliva, quindi nelle nuove relazioni, è meglio passare quindici giorni senza fare sesso, attendere che non compaiano sintomi e quindi evitare pratiche sessuali rischiose ", conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA