Sette cammini spirituali per scoprire l’Europa, da Santiago alla via Francigena

Cammino di Santiago
Cammino di Santiago
di Eleonora Giovinazzo
6 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Settembre 2017, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 09:39
Quello di Santiago è sicuramente il più noto, ma i cammini d’Europa che ogni anno attirano migliaia di viaggiatori sono diversi. A spingere i pellegrini ad affrontare questi cammini spirituali sono motivazioni diverse: dall’introspezione alla devozione, fino alla semplice voglia di vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Stando a una ricerca di Trademark Italia, società di consulenza turistica, questo tipo di turismo muove circa 12,5 miliardi di euro l’anno in tutto il mondo, mentre solo in Italia si parla di ben 5 miliardi di euro. Hundredrooms, il comparatore online di alloggi turistici, ha selezionato alcuni degli itinerari più battuti.

Scopriamo insieme sette eccezionali cammini spirituali d’Europa.  

1 - Cammino di Santiago. Al Santuario di Santiago di Compostela si può arrivare da diverse vie, c’è sia il cammino francese che il versante portoghese. La via più popolare è quella che parte dai Pirenei, al confine tra Francia e Spagna, e si biforca in due percorsi differenti, quello che inizia da Roncisvalle (in Navarra) e l’altro che inizia da Somport (in Aragona). Questi due percorsi si ricongiungono a Puente la Reina, per proseguire verso la meravigliosa terra di Galizia e attraversando La Rioja e Castiglia Leon, per un totale di circa 775 km. Oltre a una magnifica naturalezza, lungo il cammino si possono ammirare attrazioni come la cattedrale di Burgos, i Monasteri di Yuso e Suso, le mura romane di Lugo e tanto altro. Tutti beni dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Il versante portoghese è la via meno battuta, ma non per questo meno bella. Lunga 630 km, la “Via Lusitana” parte da Lisbona e attraversa il Paese da sud verso nord, passando per l’antichissima Santarém, fondata probabilmente da Giulio Cesare, poi ancora per la città universitaria di Coimbra, per la modernissima Porto e per la bellissima Pontevedra, che si trova già in territorio spagnolo. Quest’ultima è la capitale del cammino portoghese, meta molto importante per i pellegrini, poiché qui si trova la Chiesa della Madonna Pellegrina, che protegge appunto i viandanti. Un  percorso ricco di storia, chiese, monumenti e paesaggi naturali mozzafiato.
 
 

#arzua #camminosantiago #buencamino #passodopopasso #instagoods #instapics

Un post condiviso da Maria Luisa Mangoni (@mlmdss) in data:



2 - South West Coast Path. Un cammino meraviglioso lungo circa 1000 km, che attraversa la costa sud-occidentale dell’Inghilterra. In realtà questo percorso non porta a nessun luogo sacro, a nessun santo o reliquia da venerare, ma per chi lo percorre è comunque assicurata una rara esperienza introspettiva e una suggestiva sensazione di essere un tutt'uno con la natura circostante. Lungo il cammino, creato nel XIX secolo per presidiare la costa e contrastare il contrabbando, si attraversano borghi affascinanti e piccoli villaggi di pescatori, nonché aree come la “North Devon Biosphere” e il “Cornwall and West Devon Minig Landscape”, entrambi dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
 
 

Walk the path #southwestcoastpath

Un post condiviso da Picki (@pickihh) in data:



3 - Via Francigena. Si tratta di un percorso millenario, lungo circa 1.800 km, che collega Canterbury a Roma e che attraversa il cuore dell’Europa, dall’Inghilterra alla Francia, proseguendo per la Svizzera, fino ad arrivare in Italia. A percorrerlo per intero fu il vescovo Sigerio nell’anno 990, il quale da Roma tornava a Canterbury dopo l’investitura da parte del Papa Giovanni XV, impiegando ben 79 giorni. Oggi la via si estende fino a Santa Maria di Leuca, in Puglia, per collegarsi idealmente con la città santa di Gerusalemme. Il cammino si può percorrere nelle due direzioni, a discrezione dei pellegrini. Del resto quel che importa non è tanto la meta, ma il viaggio. Un viaggio che, se in principio aveva una connotazione esclusivamente religiosa, oggi si arricchisce anche di una dimensione laica. I pellegrini che attraversano la Via Francigena, infatti, possono vivere una forte esperienza interiore, ma anche riscoprire i luoghi dell’Europa più autentica, le radici di una cultura che ci unisce da più di mille anni. Non è un caso che, nel 1994, il Consiglio d’Europa l’ha riconosciuta come “Itinerario Culturale Europeo” al pari del Cammino di Santiago.
 

4 - Cammino di Mariazell. Il cammino austriaco che porta al Santuario di Mariazell ha conosciuto negli anni un risveglio importante. Se negli anni ‘50 poche decine di pellegrini percorrevano la via che porta a Mariazell, oggi se ne contano decine di migliaia. Il cammino più battuto è quello che va da Vienna alla città del Santuario, la cosiddetta “Via Sacra” lunga 135 km. Forse non tutti arrivano a Mariazell attraverso un lungo e faticoso cammino, ma questa città nel cuore dell’Austria è la meta di pellegrinaggio più grande e più importante di tutta l’Europa Centrale. Qui, infatti, durante l’anno passa più di mezzo milione di pellegrini, per inginocchiarsi davanti alla “Magna Mater Austriae”, ovvero la Madonna delle Grazie, custodita appunto nel Santuario tra i monti della Stiria, a 870 metri di altezza.



5 - I Cammini di Francesco. Si snodano nella straordinaria Italia centrale, in cui il “poverello d’Assisi” visse e predicò per tutta la vita. Grazie all’impegno dell’associazione “I Cammini di Francesco”, questi luoghi stanno conoscendo un’importante rivalutazione. Il percorso parte da Rimini e attraversa La Verna, dove si trova il Santuario Francescano, in cui il frate trascorreva lunghi periodi di meditazione e preghiera. Si prosegue poi verso Assisi, la città del Santo, fino ad arrivare a Roma. Lungo il percorso, oltre alle tappe più strettamente religiose, si possono ammirare vere e proprie meraviglie della natura. Il Santuario de La Verna, per esempio, è circondato da una bellissima foresta di faggi e abeti, nell’appennino toscano. Per non parlare dei piccoli e antichi borghi senza tempo, come Citerna, Pietralunga e Gubbio.
 
 

#prolocomichelangelo #capresemichelangelo #eremodellacasella #2luglio2017 #igerscapresemichelangelo #camminidifrancesco #festaallacasella2017

Un post condiviso da Pro Loco Michelangelo 🌰🍄 (@prolocomichelangelo) in data:



6 - Cammino de La Vera Cruz. La Spagna vanta un altro prezioso cammino che porta fino al Santuario della Vera Cruz, nella città murciana di Caravaca de La Cruz. Il percorso parte dai Pirenei e, fino a Puente La Reina, prosegue nella medesima direzione del Cammino di Santiago. Da qui in poi, i pellegrini diretti al Santuario de La Vera Cruz proseguono verso sud, attraversando le regioni di Navarra, Aragóna, Castilla La Mancha e Comunità Valenciana. Un percorso di quasi 900 km, che comprende in sé tappe preziose, come il Castello di Grisel, una fortezza poderosa dallo stile gotico, risalente al XIV secolo, che oggi dispone di sei camere in cui è possibile alloggiare. Secondo la tradizione, già a partire dal XIII secolo molti pellegrini si recavano a Caravaca de La Cruz per adorare “Lignum Crucis”, un pezzo ligneo della croce di Cristo che sarebbe conservato proprio all’interno del Santuario.
 
 

Siempre hay un camino por el que continuar #losplanesdelcachorro #caminodelaveracruz #sol

Un post condiviso da Antonio (@amartinez720) in data:



7 - Altri Cammini in Italia. In Italia ci sono in realtà diversi cammini, più o meno lunghi, che meritano di essere almeno menzionati per la loro bellezza e il loro interesse storico e naturalistico. La Via Micaelica, che collega Roma a Monte Sant’Angelo, sede dell’antico Santuario di San Michele, il Cammino di San Benedetto in Umbria, la Via degli Dei tra Bologna e Firenze e il “Cammino della Luce” tra Perugia e Roma.
   
© RIPRODUZIONE RISERVATA