Delizie gastronomiche e intrattenimenti, ad Alatri, Antrodoco e Serra de’ Conti è già Natale

Natale, dal Lazio alle Marche: ecco tutti gli eventi da non perdere
Natale, ​dal Lazio alle Marche: ecco tutti gli eventi da non perdere
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2019, 12:37
Sarà festa fino al 12 gennaio ad Alatri, la “città dei Ciclopi” in provincia di Frosinone che fu uno dei principali centri del popolo italico degli Ernici, con il Mercatino e la Mostra dei presepi artistici. Il Mercatino in Piazza Santa Maria Maggiore proporrà un ricco programma di spettacoli, giochi e delizie della cucina da assaporare (a partire dalla rinomata cipolla locale), oltre al il Presepe Vivente, la casa di Babbo Natale e l’arrivo della Befana. Al contempo, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco, tornerà l’appuntamento con la spettacolare Mostra dei Presepi Artistici. Ad attendere i visitatori oltre 100 opere - di artisti locali e non solo - realizzate con svariate tecniche e materiali: dai Presepi classici a quelli costruiti con pasta di sale, lana e altri tessuti, da quelli di carta a quelli di plastica, senza dimenticare quelli in stile palestinese, che riproducono l'ambiente “naturale” nel quale avvenne la nascita di Gesù. Oltre al caratteristico Rione Piagge, ad Alatri meritano una visita il centro storico di impianto medievale con i suoi particolari vicoli, meritano una visita la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore e le Chiese San Silvestro e di San Francesco, con il misterioso affresco del “Cristo nel labirinto”.

Leggi anche > Ad Assisi il Natale è ecosostenibile tra presepe, mercatini e grande bellezza

Spostandosi in provincia di Rieti, “Le Officine di Babbo Natale” daranno il benvenuto ai visitatori ad Antrodoco. Nel paese considerato il “Centro d’Italia” è stata allestita una tensostruttura riscaldata nella quale prenderanno vita fino al 6 gennaio spettacoli acrobatici, laboratori creativi, animazioni, proiezioni di cartoni animati e tombolate. Un vero e proprio villaggio del divertimento per i più piccoli, mentre per gli adulti è stato inaugurato un museo diffuso, un’esposizione pittorica nelle attività commerciali di Antrodoco, e sarà possibile riscaldarsi e ristorarsi in diverse attività commerciali con aperitivi natalizi a base di prodotti locali e dolci come la copeta e gli amaretti. Giornate particolarmente ricche di eventi saranno quelle del 14 e 15 dicembre tra mercatini natalizi, laboratori di ceramica, spettacoli di giocoleria, arti circensi e teatro di strada, oltre a un percorso del gusto dedicato alle specialità dolciarie della tradizione locale. Il 22 dicembre sarà la volta del “salotto di Natale” e dell’officina di fotografia, mentre il 26 e 27 saranno giornate dedicate rispettivamente alle officine di canto e di teatro.

E sarà festa anche nelle Marche, dove Serra de’ Conti (Ancona) proporrà fino al 5 gennaio un fitto calendario di eventi per celebrare al meglio le feste natalizie. Nel paese noto in tutta la regione per il suggestivo centro storico di impianto duecentesco, ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta tra spettacoli teatrali, peccati di gola, film, musica dal vivo e intrattenimenti per i più piccoli. E’ il caso – il 15 dicembre - del Natale in piazza con le letterine scritte dai bambini, e ancora del “Combat Folk” (21 dicembre) il concerto di Cisco insieme agli amici Luca Lanzi della Casa del Vento e Francesco Fry Monetti dei Modena City Ramblers. Tra proiezioni di film, vin blulé e tombola e polenta in piazza, sarà una buona occasione per visitare il Museo delle Arti Monastiche, una struttura unica nel suo genere che racconta oltre cinque secoli di vita claustrale attraverso gli oggetti della vita quotidiana e delle attività manuali delle monache. A Serra de’ Conti spiccano anche il Chiostro di San Francesco annesso al Palazzo Comunale, il Monastero di Santa Maria Maddalena e il percorso panoramico di San Paterniano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA