Fiera dei Sapori, ai Castelli Romani il gusto si mette in mostra. Torna la kermesse culinaria di Frascati

Quinta edizione della Fiera con oltre quaranta stand e tante novità

Fiera dei Sapori, ai Castelli Romani il gusto si mette in mostra
Fiera dei Sapori, ai Castelli Romani il gusto si mette in mostra
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Settembre 2021, 16:40

Sulla passeggiata di Frascati, alle porte di Roma, torna la kermesse del gusto organizzata da Fiera dei Sapori. Sullo splendido balcone panoramico affacciato sulla Capitale, torna la quinta edizione della manifestazione enogastronomica più esclusiva dei Castelli.


Dal 24 al 26 settembre 2021, l’appuntamento è con Fiera dei Sapori, un weekend di gusto e prelibatezze a Frascati, il bel comune dei Castelli Romani a pochi chilometri della Capitale. Per la quinta edizione della kermesse, il tema scelto è «Il gusto si mette in mostra»: tre giorni dedicati alla selezione dei migliori prodotti enogastronomici del territorio (ma non solo) interpretati in chiavi tradizionali e innovative, con un occhio attento alla qualità.


La Fiera, con oltre quaranta stand posizionati lungo l’elegante cornice della Passeggiata di Frascati in Viale Vittorio Veneto, è espressione autentica di una cucina che va oltre i confini del quotidiano. A rappresentare i Castelli Romani e la loro voglia di ben mangiare grandi realtà del territorio e nuovi protagonisti di una cucina in profondo rinnovamento. 


Le aree di degustazione – Un gusto per ogni... gusto!
Saranno 6 le aree di degustazione, ognuna dedicata a una categoria di prodotti che sarà presente a Fiera dei Sapori: primi piatti, secondi piatti, sfizi, dolci, vini e birra. Ad attendere i visitatori una ricca offerta di ricette, specialità, calici e boccali, tra i quali l’immancabile cacio e pepe o l’originale panino al baccalà con misticanza e cipolla caramellata. Che sia un assaggio di sushi o la più tradizionale porchetta, sarà possibile accompagnare ogni specialità con vini e birre artigianali dei Castelli Romani.

I laboratori tematici
Passeggiate con gusto, sapori della tradizione, prodotti tipici. Ma non solo. Il lungo weekend di Fiera dei Sapori diventa il luogo ideale per imparare, grazie a quattro laboratori tematici ad accesso gratuito. Per accedere è necessario inviare una mail di prenotazione a info@fieradeisapori.it.

Masterclass sui vini castellani (sabato 25 settembre, dalle 18 alle 19).

L’Associazione Castelli Romani Food & Wine vi condurrà alla scoperta delle aziende vitivinicole del territorio nella loro produzione d’eccellenza. Una degustazione guidata organizzata da esperti del settore per promuovere e far degustare le eccellenze vitivinicole del territorio.

Slow olive, dalla guida extravergini al presidio (venerdì 24 settembre, dalle 19 alle 20). La Condotta Slow Food di Frascati e Terre Tuscolane organizza un laboratorio di degustazione guidata dedicato agli olii extravergini castellani, selezionati dagli esperti di Slow Food.

La fisica del freddo e l’applicazione del...gelato (domenica 26 settembre, dalle 17 alle 18). Organizzato da “Frascati Scienza”, è un divertente spettacolo scientifico per conoscere le basi scientifiche di un prodotto amatissimo da ogni età. Al termine della dimostrazione sarà possibile assaggiare del buonissimo gelato preparato con azoto liquido a - 200 °!

Slow Wine, storie di vita, vigne e vini (domenica 26 Settembre, dalle 18 alle 19). La Condotta Slow Food di Frascati e Terre Tuscolane organizza un laboratorio di degustazione del vino per conoscere le produzioni di una selezione delle cantine dei Castelli Romani.

Nell’area dell’evento si potrà accedere solo con Green Pass e voucher già acquistato online. Acquista qui il tuo voucher per la kermesse culinaria.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA