Il Carnevale anima i borghi d’Italia dal Piemonte alla Toscana

Il Carnevale anima i borghi d’Italia dal Piemonte alla Toscana
3 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Febbraio 2020, 15:24
A Borgosesia, Cento e Castiglion Fibocchi stanno per entrare nel vivo tre fra le più belle feste in maschera della Penisola. Domenica 9 febbraio, il paese in provincia di Vercelli proporrà il primo “Corso Mascherato” con carri allegorici, mascherate a piedi, musica, majorettes e gruppi folcloristici. L’intero evento – in programma fino al 26 del mese – sarà animato dalla rivalità fra i cinque Rioni per la conquista dell’ambito Palio, uno splendido stendardo cucito a mano che premierà il carro vincitore.

Leggi anche > Carnevale, prima sfilata a Viareggio con i carri allegorici di Greta Thunberg e CR7

Proprio questa competizione ha fatto sì che i colossi allegorici in cartapesta siano divenuti negli anni sempre più spettacolari e imponenti, frutto di un lavoro che dura un anno intero e che ha trasformato il Carnevale di “Magunopoli” – così viene chiamata Borgosesia nei giorni della festa – in uno degli eventi più caratteristici dell’intero Stivale. Una festa che si celebrerà anche a tavola a partire dalla busecca (una caratteristica ricetta a base di brodo di verdure e trippa) e proseguendo con il “Magunella Bierfest”, che dal 6 al 9 febbraio proporrà quattro giorni all’insegna dell’enogastronomia bavarese, con birra a fiumi e spettacoli di musica dal vivo tutte le sere. 

Dal Piemonte all’Emilia-Romagna, prenderà il via il 9 febbraio il “Cento Carnevale d’Europa”, gemellato con una delle feste in maschera più famose al Mondo, quella di Rio De Janeiro. Nel grazioso centro storico della cittadina alle porte di Ferrara, splendide creature di cartapesta daranno vita a uno spettacolo di maschere e gruppi in costume nella cornice di piazza Guercino. Ogni domenica di Carnevale (9-16-23 febbraio, 1-8 marzo) Cento si trasformerà in un tripudio di colori, animazione, musica e balli per festeggiare al meglio la “festa più pazza dell’anno”. Fra i momenti più attesi ci sarà il “gettito” che consiste nel lancio, da parte di figuranti su carri in movimento, di dolci e gadget ai visitatori di ogni età. Come da tradizione la Maschera protagonista sarà Tasi, personaggio centese dell'800 amante del buon vino che, dopo aver aperto le sfilate vestito in frac, l’ultimo giorno verrà dato alle fiamme.

Intanto una piccola Venezia è pronta a prendere vita nel cuore della provincia di Arezzo grazie al Carnevale dei Figli di Bocco, frutto della fantasia degli abitanti di Castiglion Fibocchi. In programma l’8, 9, 15 e 16 febbraio, la festa avrà come indiscusse protagoniste delle splendide maschere barocche che saranno in bella mostra nel corso del colorato e allegro corteo. Una tradizione legata a doppio filo alla storia del Comune, che vede le sue origini nel XII secolo, quando la famiglia dei Pazzi subentrò nel governo del feudo ai Guidi. Tra loro spiccava Ottaviano Pazzi, soprannominato Bocco per una deformazione del viso: proprio a lui deve il nome il borgo toscano. E “figli di Bocco” si sono ribattezzati coloro che da quasi vent’anni tengono vive alcune tradizioni locali, prima fra tutte quella delle feste a corte in maschera, cui aveva accesso anche il popolo: un Carnevale al quale partecipano oggi duecento figuranti in costume, con il volto coperto dalle classiche maschere veneziane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA