Baby influencer, la mamma "critica" la figlia di 7 anni a Le Iene: «Ha meno follower di tutti». Scoppia la polemica web

Elisabetta ha fatto della sua famiglia uno show: tutti hanno un profilo con milioni di follower, ma la bimba di 7 anni ne ha solo 10mln : «Lara è l'ultima della famiglia». La frase fa saltare i telespettatori. La replica della famosa Youtuber

Baby influencer, il servizio de Le Iene fa scoppiare la polemica: «Vergogna. Genitori che usano i figli per fare soldi»
Baby influencer, il servizio de Le Iene fa scoppiare la polemica: «Vergogna. Genitori che usano i figli per fare soldi»
6 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2022, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 22:01

Gabriele, Giulia, Serena e Gaia. Sono solo alcuni dei baby influencer raggiunti ieri da Le Iene. Loro hanno 8,4,5 e 10 anni e milioni di follower. Sono bambini che hanno attaccato al chiodo scarpini e pattini per tenere in mano solo uno smartphone. Così piccoli e già con le idee così chiare: «Vogliamo arrivare a essere come Chiara Ferragni». I baby influencer hanno deciso (o meglio i genitori hanno deciso per loro) di diventare grandi molto presto e su Instagram, YouTube e Tik Tok appaiono molto disinvolti e pronti a pubblicizzare qualsiasi cosa gli venga proposto. 

Ryan Kaji, lo youtuber più pagato al mondo: a 9 anni guadagna 30 milioni di dollari l'anno

Baby Influencer, il servizio de Le Iene accende i social

Una tendenza che l'Italia ha rubato dall'America.

Rayan Kaji con una bacheca da 30 mln di follower ha già un bottino da 250mila dollari. Taytum and Oakley hanno 5 anni e si atteggiano sui social davanti ai loro 3mln di seguaci a dive correndo da una passerella all'altra. 

Ma c'è anche Morena, napoletana doc, che dall'"alto" dei suoi 10 anni pubblica post in pose da showgirl. 

YouTube, Baby Shark è il video più visto della storia: ecco com'è nata la canzone (e c'entra anche Spielberg)

Le accuse ai genitori

Il servizio di Nicolò De Devitiis ieri sera ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori e la polemica è partita. «Scioccata, forse sarò un pò all'antica, ma c'è un'età a tutto. I bambini dovrebbero vivere spensierati e non con un account Instagram. Mi meraviglio dei genitori stessi. Ma dove sono andati a finire i valori, quelli veri?» e ancora: «Genitori frustrati e falliti , che usano i propri figli per fare soldi!!! Dovrebbero togliergli l'affidamento..». Ma questi sono solo alcuni dei commenti apparsi sotto il post condiviso ieri nell'account del programma. I telespettatori, complimentandosi per il lavoro fatto da La Iena, ci vanno giù pensanti contro i genitori di questi baby influencer. 

I follower determinano il guadagno

E a vedere le bacheche di questi ragazzini effettivamente ci si rizzano un po' i peli. «Ho detto a mia madre che dovevamo fare foto che funzionavano di più - spiega Cloeh a Nicolò - tipo quelle di spalle in riva al mare o mentre faccio il bagno in costume, così i miei follower sono aumentati». Ebbene si perchè l'unico interesse di questi piccoli è far crescere i fan di questo sono certi e questi bamini sanno come farlo. «Quando hai tanti follower guadagni di più». Perchè a loro non arrivano solo prodotti a casa da pubblicizzare ma ad alcuni anche soldi per ogni post. «Da grande voglio fare i soldi per comprarmi una casa con la piscina e la Ferrari», lei ha 10 anni e una madre che spera che la piccola diventi come Chiara Ferragni. 

Chiara Ferragni ko: «Aiutatemi. Dolori ovunque e occhi gonfi». Anche Leone ha la febbre. L'appello preoccupa i fan

Il guadagno

Viaggi, borse, vestiti e anche cibo a loro tutto è offerto purché in scambio le aziende che offrono in cambio abbiano pubblicità sui social. un fenomeno che spaventa  ma d'altronde è questo il modello che le influencer più grandi (almeno di etò danno). Quindi perchè può voler tutto gratis una ragazza di 25 anni e non possa pensarla così una ragazzina di 8? Secondo i telespettatori la risposta è banale: a tutelare i minori dovrebbero essere mamma è papà. «Non sono i bambini il problema, ma il genitore che li usa a loro scopo puramente materiale. Mi fa tristezza, ma è anche la dura realtá di questa nuova societá un 68 tecnologico». Ma per i baby influencer mamma e papà di solito sono intenti a riprendere in figli in pose audaci o divertenti, tra filtri e luci giusti a caccia di like. «Quando vedi tanti like sei felice», ormai per i bambini social il like equivale alla felicità. E più follower hanno e più si sentono affermati, loro che a quell'età dovrebbero solo pensare a correre nei parchi. «Ho molti più follower di altre e ho molto più valore». Una frase scioccante ma che in realtà è solo lo specchio della società attuale. Per loro che per un post e due storie riescono a guadagnare anche 1000 euro i follower sono fondamentali.

Chiara Ferragni compie 34 anni: la star social (che con un post guadagna 52 mila euro) progetta un reality con Fedez

La famiglia influencer

Lo sa bene Elisabetta che con suo marito e i suoi figli porta a casa molti soldi. 

Papà Diego ha 82mln di fan, mamma Elisabetta 835 mln, la piccola Gaia 36mln e Lara 10 ml. «È l'ultima della famiglia ma l'importante è il contenuto». Ci rimane male la piccola Lara delle parole della mamma, ma la donna la rincuora certa che anche la bambina farà crescere presto i suoi follower. Una frase quella di mamma Elisabetta che ha creato una bufera social. 

Belen Rodriguez e la malattia dell'ex Antonino Spinalbese: «Non ne sapevo nulla...». Come sta ora

La reazione della YouTubber

«Agghiacciante, la mamma che dice ‘lei è l’ultima in classifica della famiglia’?» La denuncia parte da una Youtuber famosissima: Sabrina Cesereto, meglio nota come LaSabri. «Che tra l’altro ora che guardo i profili sono tutti follower comprati e commenti fake, ma le aziende si svegliano e prima di fare collaborazioni e controllano i profili???»

Ha voluto raccontare uno spaccato della società il programma di Italia 1 e ci è riuscito anche stavolta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA