Al Bano da Simona Ventura: «Mamma? Commosso per averla ricordata in chiesa cantando»

Domenica 15 Dicembre 2019
Al Bano da Simona Ventura: «Mamma? Commosso per averla ricordata in chiesa cantando»

Al Bano dopo la morte della mamma, Jolanda Ottino, è tornato in tv per la prima volta: il 76enne cantante ha scelto lo studio di Settimana Ventura per raccontare ancora volta la sua lunghissima carriera grazie alle domande dell'amica Simona Ventura, oggi, domenica 15 dicembre dalle 12 su Rai2. Dai lavoretti a Milano come cameriere (al ristorante Il Dollaro che non c'è più) e imbianchino diciassettenne nel 1961 al successo internazionale che dura da mezzo secolo. Dalla nebbia mai incontrata prima (così come la parola "ananas"), campando con 25mila lire al mese, alle prime esibizioni. Dall'offerta - respinta con fermezza - di diventare spacciatore di droga "vendendo bustine" ("Papà mi aveva messo in guardia") alla scoperta del suo fenomenale talento da parte delle case discografiche.

Romina Power, su Instagram l'ultima toccante dedica a donna Jolanda


E qui pure un piccolo equivoco con la Ventura che ha inteso "bustarelle" invece di bustine ipotizzando manovre di corruzione ("Già in quegli anni!" ha esclamato  la conduttrice), mentre il cantante intendeva appunto, come ha poi rispiegato, spaccio di stupefacenti da cui lui si è sempre tenuto lontano: "Vivo benissimo con lo stipendio che ho", rispose a chi lo tentava). 

Sanremo, Al Bano e Romina fra i possibili partecipanti al festival
Ucraina inserisce Al Bano in lista nera: «È una minaccia». Lui: «Io uomo di pace» 

 


Al Bano, ai funerali di mamma Jolanda Barbara D’Urso richiama la sua inviata: «Non è il momento»

Un'occasione per ripercorrere le tappe salienti della sua vita, del suo lavoro, dei suoi valori, dei suoi legami più forti con un ricordo particolare alla mamma appena scomparsa. In collegamento da Milano, la giornalista Maria Barresi racconterà il passato dell'artista nella città Lombarda. "Arrivare a Milano a quell'età e senza alcun sostegno non fu facile, ma non mi sono mai lasciato prendere dallo sconforto nei quattro anni in cui tirai avanti facendo tanti lavori e cominciando comunque a pensare e a scrivere canzoni ispirandomi ai canti tradizionali delle campagne pugliesi". 

Caterina Balivo ricorda la mamma di Al Bano a Vieni da me e si commuove: «Ciao signora Jolanda»

Fra le tante esperienze della sua vita anche la partecipazione, condivisa con SuperSimo, all'Isola dei Famosi che probabilmente ripeterebbe: «Ho preferito interrompere l'esperienza perché all'epoca le vicende mi hanno spinto a mollare, ma lo rifarei... sono dimagrito, sono stato in mezzo alla natura e senza telefonini». E quando Al Bano ha ribadito di ssere monogamo dal pubblico gli hanno ricordato la bellezza di Romina Power e Loredana Lecciso. «Si, ma sono anche intelligenti altrimenti la storia finisce dopo due notti»  ​

Al Bano, mamma morta: per Loredana Lecciso era una «nonna speciale»

Il cantante ha poi ricordato l'emozione di avere cantato durante il funerale della mamma Jolanda Ottino,  morta il 10 dicembre a 96 anni: in una chiesa vietata alle riprese, il figlio le ha reso omaggio con alcune delle sue canzoni. Alla mamma Jolanda aveva anche dedicato il libro “Madre mia, l’origine del mio mondo” e un documentario, andato in onda su Rete 4.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

@instarai2 @albano_carrisi @coraemarilu @vincenzo_crispino_03 @giuliomaggioo @raisport

Un post condiviso da Simona Ventura (@simonaventura) in data:

Albano potrebbe tornare a Sanremo, voluto da Amadeus, ma senza Romina.

Al  talk anche i ragazzi delle ultime due edizioni de Il Collegio (Vincenzo Crispino, Alex Djordjevic, Cora e Marilù Fazzini) nella loro nuovissima funzione di opinionisti di televisione e costume. In studio, Amedeo Goria racconterà la giornata calcistica in collaborazione con gli inviati Francesca Sanipoli dallo stadio di Verona e Saverio Montingelli da Milano.

Ultimo aggiornamento: 15:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA