Windows 10 in arrivo a fine luglio: disponibile come aggiornamento gratuito

Windows 10 in arrivo a fine luglio: disponibile come aggiornamento gratuito
di Antonio Bonanata
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Giugno 2015, 10:28
È ufficiale: tutto pronto per Windows 10, il 29 luglio verrà distribuita l’ultima versione del sistema operativo per personal computer più conosciuto e diffuso al mondo. Con una importante novità: coloro che già hanno Windows 8.1 e 7, le edizioni precedenti, potranno scaricarlo gratuitamente, novità assoluta in quasi 30 di storia della Microsoft. Già da ora è possibile prenotare l’aggiornamento gratuito.

Se finora era consentito accedere alla versione più recente acquistando un nuovo computer, adesso Windows 10 sarà disponibile, appunto, come upgrade di quella precedente. L’alternativa consisteva nello sborsare una somma pari a circa 100 dollari per mantenere lo stesso pc e avere l’edizione più nuova del sistema operativo.



Negli ultimi due mesi, più di 4 milioni di persone hanno avuto modo di testare il preview di Windows 10, collaborando alla risoluzione di vari problemi tecnici. Eppure, stando agli ultimi commenti diffusi, il sistema è ancora lontano dall’essere pronto per il release: numerose criticità devono essere superate. Ma c’è da avere fiducia nei due mesi ancora a disposizione prima del lancio ufficiale.



In Windows 8.1 era stato rifatto il look al menu Start; ora, con Windows 10, si torna ad alcuni tratti caratteristici del 7, combinati con un aspetto più moderno dell’8; Internet Explorer, a lungo criticato (e perfino deriso) dai commentatori, sarà sostituito in Windows 10 da Edge, mentre verrà unificato il sistema di app e servizi tra desktop, portatili e tablet, oltre agli smartphone.



Il digital assistant a comando vocale, Cortana, farà il suo debutto con il nuovo sistema operativo sui devices portatili, in diretta concorrenza con Siri (Apple) e Now (Google). Microsoft ha anche annunciato che il comando vocale sarà disponibile su iPhone. Una piccola curiosità: Cortana trae origine dal videogioco Halo, vero cavallo di battaglia Microsoft sui sistemi Xbox.