Milionari grazie a eBay: sempre di più. La Puglia al terzo posto tra le regioni italiane

Milionari grazie a eBay: sempre di più. La Puglia al terzo posto tra le regioni italiane
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2016, 19:22 - Ultimo aggiornamento: 19:24
Cresce il numero degli utenti milionari su eBay.it: nel 2015 c'è stato un aumento del 19% rispetto all'anno precedente. A guidare questa classifica la Campania seguita dalla Lombardia, mentre Puglia, Lazio e Sicilia si classificano pari merito al terzo posto. I “cyber-paperoni” italiani sono 105 venditori professionali sparsi su tutto il territorio che hanno fatturato almeno 1 milione di dollari grazie alle vendite effettuate sul marketplace online italiano. «Allargando l'orizzonte al periodo 2010-2015, nel pieno della crisi economica per l'Italia - sottolinea eBay - la crescita appare ancora più significativa: il numero dei venditori milionari è diventato oltre cinque volte più grande. Trainano la crescita le categorie elettronica di consumo, ricambi auto e moto, casa e arredamento, abbigliamento».

A guidare la speciale classifica dei milionari è la Campania con il 30% delle imprese, seguita dalla Lombardia con il 18%. Chiudono il podio Puglia, Lazio e Sicilia che si classificano pari merito al terzo posto (8%). In totale sono ben 14 le regioni italiane che ospitano almeno un venditore milionario, distribuite su tutto il territorio nazionale: cinque del nord, cinque del centro e quattro di sud e isole. Nel mondo la community di eBay riunisce oltre 162 milioni di acquirenti attivi e 25 milioni di venditori. In Italia vanta oltre 5 milioni di acquirenti e oltre 30mila venditori professionali. La maggior parte di questi sono piccole e medie imprese (Pmi) che grazie alla vetrina online possono diventare delle vere e proprie “piccole multinazionali” ed esportare in tutto il mondo il Made in Italy.

Secondo i dati della piattaforma, quasi 7 venditori professionali italiani su 10 ha esportato nell'ultimo anno attraverso eBay in tutto il mondo; il 54% delle Pmi italiane su eBay esporta in almeno dieci paesi. Tra le categorie trainanti nel nostro paese ci sono moda, elettronica di consumo, casa, arredamento e giardino, collezionismo, ricambi e accessori per auto e moto. «Siamo molto orgogliosi di questo traguardo e felici che eBay si dimostri un acceleratore di business che consente di superare le tradizionali barriere geografiche - spiega Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia - il fatto che a guidare questa classifica siano due regioni tra loro molto differenti, ma che hanno saputo cogliere le numerose opportunità del commercio elettronico, deve essere di ispirazione per tutti i nostri venditori. L'impegno è di continuare a guidare il processo di digitalizzazione delle Pmi italiane, affiancandole e sostenendole in un percorso verso una maggiore competitività, anche a livello internazionale». 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA