Samsung sfida Apple sui display in retina:
ecco i nuovi tablet Amoled

Samsung sfida Apple sui display in retina: ecco i nuovi tablet Amoled
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Giugno 2014, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 15:57
ROMA - Parte la sfida con i display in terina tra Apple e Samsung. Da New York, con a bordo "Kick", che rivoluziona il modo di vivere il calcio, e con lo schermo "oltre il retina display" a tecnologia Amoled, Samsung lancia la sfida all'iPad: in luglio sul mercato americano, poco più tardi nel resto del mondo, arrivano con prezzi competitivi i tablet più sottili e leggeri finora sul mercato e il primo al mondo dotato di schermo a tecnologia Amoled.



Ultrasottile (6,6 mm, pari a cinque carte di credito una sull'altra) e leggerissimo (294 grammi nella versione 8,4 pollici da 399 dollari e 465 grammi in quella da 10,5 pollici, di cento dollari più cara), i due nuovi Galaxy Tab S sono stati presentati al Madison Square Garden di New York mentre in Brasile prendeva il via la World Cup. Oltre a "Kick", che consente l'accesso a classifiche, statistiche di giocatori e risultati di ogni incontro di calcio in tempo reale, il nuovo tablet è equipaggiato con dovizia di contenuti tra cui Kindle for Samsung che regala un libro gratis ogni mese grazie alla ricca offerta di e-book disponibile nel Kindle store di Amazon.

"Miglioriamo i nostri prodotti grazie a voi, per darvi le cose che volete. Voi, il pubblico siete la nostra ispirazione", ha detto D. J. Lee, presidente Samsung per il marketing e le vendite dal famoso palco newayorchese che è stato anche di Aretha Franklin, dei Rolling Stones e Lady Gaga. "Il tablet sta per battere pc e laptop e Samsung crede nella loro potenzialità di mercato", ha aggiunto.

Nessun mistero, anche se mai menzionati esplicitamente, sulla concorrenza a iPad e iPad Mini. I tablet non devono essere macchine fotografiche, ma Tab S arriva con fotocamera da 8 megapixel in grado di riprendere video in HD per YouTube. Ma e' soprattutto il display Super AMOLED WQXGA (2560x1600, 16.10), quello delle tv Samsung di gamma alta, a fare la differenza: garantisce oltre il 90% della scala cromatica Adobe RGB e ha un rapporto di contrasto pari a 100.000:1 per neri più profondi e bianchi più luminosi, mentre l'Adaptive Display assicura un'esperienza visiva senza precedenti in qualunque condizione anche quando si è all'aperto. Tra gli altri contenuti: per gli utenti in Europa sono disponibili fino a 50 euro di giochi inclusi come Fruit Ninja, Cristiano Ronaldo Footy e Doctor Who: Legacy. Negli Usa c'è Netflix a alta definizione. Accessori per tutti i gusti tra cui la tastiera Bluetooth, ergonomica e ultrasottile. Grazie a Inoltra 'Chiamata' si possono fare e ricevere telefonate dal proprio smartphone (ma solo Samsung per ora) al tablet. E in collegamento wireless si possono scambiare files con qualsiasi computer. Infine, la modalità 'Multi Utente': un massimo di otto persone possono accedere e usare il tablet attraverso il lettore di impronta digitale (un'altra 'prima' per un tablet, visto che l'iPad ancora non ce l'ha), mentre la 'Modalità Bambino' offre un'interfaccia dedicata e protetta a misura di figli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA