Rai-YouTube, divorzio in arrivo: "I video li gestiamo noi". Ne spariranno oltre 40mila

Rai-YouTube, divorzio in arrivo: "I video li gestiamo noi". Ne spariranno oltre 40mila
1 Minuto di Lettura
Sabato 31 Maggio 2014, 16:57 - Ultimo aggiornamento: 16:59
MILANO - Rai-YouTube, divorzio in arrivo. Forse gi a partire da domani i circa 40.000 video storici di propriet della Rai lasceranno YouTube.



Anche se per il distacco completo ci vorranno diverse settimane, quella di domani potrebbe essere una giornata storica. La tv pubblica ha deciso di lasciare il motore di ricerca più frequentato dagli amanti di materiale audiovisivo. Nessuno strascico polemico, nessuna causa. Un tranquillo accordo, di fatto, tra interlocutori della stessa galassia audiovisiva.



La decisione è stata presa pochi giorni fa perché a viale Mazzini gli uffici tecnico-amministrativi hanno messo mano ai rendiconti e hanno scoperto una verità molto ovvia. Quei 40.000 video di proprietà Rai collocati su YouTube in base a un accordo siglato nel 2007 da Rai Net, non rendevano più di 700.000 euro l’anno. Poche briciole, pensando alle migliaia di contatti quotidiani. Perché era YouTube a vendere gli spazi pubblicitari e a riconoscere a viale Mazzini una percentuale ritenuta ora troppo bassa, se non irrisoria.