I tweet arrivano tra i risultati delle ricerche
di Google, l'accordo tra i due big

I tweet arrivano tra i risultati delle ricerche di Google, l'accordo tra i due big
1 Minuto di Lettura
Giovedì 5 Febbraio 2015, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 17:54
Che Twitter fosse in fase di crescita si era capito dai numerosi investimenti e cambiamenti fatti in quest'ultimo periodo, e alle tante iniziative si aggiunge un accordo con Google.

Il social punta a mostrare i tweet tra i risultati delle ricerche fatte sul web. Stando a quanto riferisce Bloomberg, citando fonti ben informate, dalla prima metà del 2015 i tweet inizieranno a comparire sul motore di ricerca non appena saranno postati dai 284 milioni di utenti del microblog, grazie a un'intesa che dà a Google l'accesso al database dei cinguettii. Con la mossa Twitter punta a incrementare il traffico e di conseguenza le entrate pubblicitarie.



Comparire tra i risultati delle ricerche su Google, infatti, dovrebbe consentire di portare più internauti sul microblog. Dal canto suo, la compagnia di Mountain View potrà indicizzare milioni di cinguettii non appena saranno pubblicati dagli utenti. Accordi simili tra le due compagnie erano già stati siglati nel 2009 e nel 2011, poi interrotti per la volontà di Twitter di mantenere il controllo sui suoi contenuti.



Un maggiore traffico sul sito aiuterebbe Twitter ad attirare l'attenzione degli inserzionisti, obiettivo perseguito dal social network. La compagnia ha ha appena siglato una partnership con Flipboard e con Yahoo Japan grazie a cui i cinguettii sponsorizzati, chiamati 'promoted tweet', usciranno dal microblog e saranno visualizzati sulle piattaforme dei due partner.
© RIPRODUZIONE RISERVATA