Smartwatch "anti-Apple": Google li rende
compatibili con iPhone, Samsung si dà al tondo

Smartwatch "anti-Apple": Google li rende compatibili con iPhone, Samsung si dà al tondo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Settembre 2015, 08:41 - Ultimo aggiornamento: 08:56
L'Ifa, la fiera tecnologica che si tiene ogni anno a Berlino, è alle porte e Samsung decide di giocare d'anticipo. Lancia la nuova versione del suo smartwatch, il Gear S2, rotondo come un orologio e che va ad insidiare l'Apple Watch.



Sarà disponibile in tre versioni: una più minimale, l'altra più lussuosa e un'altra ancora con modulo 3G dotata di una Sim che consente la connessione a Internet e la possibilità di telefonare in autonomia, senza dipendere da uno smartphone. Come nella precedente versione dello smartwatch, che esteticamente era meno accattivante, a bordo troviamo il sistema operativo Tizen, sviluppato da Samsung stessa. Vuol dire che sul dispositivo sono preinstallate diverse app 'nativè ma non è possibile accedere alle numerose applicazioni Android Wear di Google.



Lo smartwatch ha un display da 1,2 pollici circondato da una corona che permette di eseguire diverse operazioni, senza toccare lo schermo. Ha inoltre un sensore per i battiti cardiaci e una batteria che può essere ricaricata in modalità wireless. Le diverse versioni degli smartwatch (Standard, Classic e 3G) hanno certificazione IP68, che li rende impermeabili agli schizzi e all'immersione in acqua e polvere. Il settore degli smartwatch, partito in sordina, è in crescita. Secondo dati Idc, le consegne totali tra aprile e giugno di quest'anno hanno superato 18 milioni di unità, +223% rispetto al 2014. Nel secondo trimestre 2015 Apple Watch è andato oltre le attese: le consegne hanno totalizzato 3,6 milioni di unità.



Google, gli smartwatch saranno compatibili con iPhone. Intanto, dopo mesi di indiscrezioni, arriva l'ufficialità: Google rende gli smartwatch che hanno a bordo il suo sistema operativo Android Wear, più appetibili grazie alla compatibilità con l'iPhone. Una mossa non da poco che consentirà ai possessori di un melafonino di poter scegliere fra i vari orologi "smart" sul mercato e non necessariamente optare per un Apple Watch, che invece funziona al momento solo abbinato ad un iPhone. Ad annunciare la novità è la stessa Google. Il primo dispositivo Android Wear che è già compatibile con il sistema operativo per dispositivi mobili di Apple (iOS), è l'LG Watch Urbane.



Poi sarà la volta degli smartwatch in arrivo da Huawei, Motorola e Asus, attesi all'Ifa di Berlino, la fiera tecnologica che si apre il 4 settembre.
Non sarà invece compatibile con gli iPhone il Gear S2 di Samsung, annunciato oggi, che funziona con sistema operativo Tizen sviluppato dalla stessa azienda sudcoreana.