Perseverance, nuovi audio: ecco il rumore che si sente guidando su Marte

Perseverance, nuovi audio: ecco il rumore che si sente guidando su Marte
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Marzo 2021, 14:25

Che cosa si proverebbe a guidare su Marte? E come arriverebbero alle nostre orecchie i rumori delle ruote sulla superficie sabbiosa, veicolati da una atmosferma molto più rarefatta della nostra? La Nasa ha diffuso la prima registrazione audio del rover Perseverance che corre sul cratere Jezero in cui è stato posato, e dove è alla ricerca di forme di vita (presenti e passate).

«Se sentissi un rumore del genere mentre guido la mia macchina, chiamerei il carro attrezzi», ha scherzato Dave Gruel, ingegnere che dalla Terra monitora i sistemi fotografici e audio del rover. «Ma se riflettiamo su cosa stiamo ascoltando e dove è stato registrato, è perfettamente logico». 

I suoni provengono dal sistema di registrazione SuperCam el rover, e fanno parte del primo periodo di "addestramento" e acclimatamento del rover sul suolo marziano.

SOno chiaramente riconoscibili i suoini, molto attutiti, delle ruote metalliche e delle sospensioni. Precedentemente, erano stati diffusi anche i rumori del laser di Perseverance, diretto verso una roccia: un sistema che consente di analizzare tipologia e forma dei materiali osservati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA