Arrivano gli interruttori smart, connessi
ma senza sprechi

Arrivano gli interruttori smart, connessi ma senza sprechi
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Febbraio 2015, 13:12
Essere sempre connesso alla rete ma eliminare qualsiasi consumo di stand-by: potrebbe essere stato superato il più grande ostacolo alla nascita della Internet delle cose, una rete dove tutti gli oggetti della nostra quotidianità, come Tv, automobili, impianto di riscaldamento o elettrodomestici vari, possano essere controllati a distanza ed essere più efficienti.



A permetterlo è il nuovo 'interruttore' intelligente, , capace di evitare i consumi dei dispositivi quando sono in stand-by, e messo a punto da Anantha Chandrakasan, dell'Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit) e presentato a Las Vegas, nel convegno annuale sull'elettronica di consumo.



Il segreto del dispositivo è in un piccolo circuito elettrico progettato per non far scaricare le batterie dagli strumenti quando si trovano in stand-by e che allo stesso tempo mantiene attive connessioni wi-fi e bluetooth per farli dialogare con la rete. Il nuovo dispositivo potrebbe così eliminare il problema energetico che ha fortemente limitato la possibilità di collegare praticamente qualsiasi oggetto elettronico alla rete internet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA