Internet, più veloce da mobile che da casa:
ecco come verificare la copertura web

Internet, più veloce da mobile che da casa: ecco come verificare la copertura web
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Marzo 2015, 09:37 - Ultimo aggiornamento: 13:57
ROMA - Dal 2020 tutti noi potremmo navigare sui nostri dispositivi mobile alla velocità 5G: nell'attesa, però, la velocita di Internet, in Italia, è ancora più bassa rispetto alla media mondiale. Internet, in Italia meglio da mobile che da casa.

I dati NetIndex mettono in evidenza che si viaggia a 9,18 Mbps (megabit per secondo), mentre la media del pianeta è di 22,1 Mbps. Distantissimi dai 29,2 Mbps della Germania. Quattro volte più lenti dei 36,2 della Francia. L'Italia è al 94esimo posto su 196 nazioni censite.



Ma in Italia stiamo assistendo ad un vero e proprio paradosso: si naviga più veloci dal cellulare che da casa, grazie allo sviluppo della rete 4G/LTE, evoluzione del 3G. I dati di NetIndex lo confermano: nel nostro Paese, in media, si raggiungono 13,47 Mbps in mobilità contro 9,18 da rete fissa. A Milano si raggiungono 21,7 Mbps da cellulare e 16 Mbps da casa. A Torino 16,6 Mbps contro 11,7. A Roma 17,7 Mbps contro 12.



Se volete capire se la vostra zona è coperta dalla rete 4G è facilissimo: tutti gli operatori posseggono una pagina dedicata alla ricerca del proprio comune e vedere se compare nell'elenco.



E per vedere a quale velocità stiamo navigando? Servitevi di Speedtest, il miglior sito per fare questo tipo di verifica. Basta cliccare su 'inizia test' ed il gioco è fatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA