Scrivere come Einstein? Ecco come realizzare
lo stesso stile grafico

Scrivere come Einstein? Ecco come realizzare lo stesso stile grafico
1 Minuto di Lettura
Giovedì 7 Maggio 2015, 12:37
Scrivere come un genio, senza esserlo. A breve sarà possibile grazie all'invenzione di un "font", l'insieme di caratteri tipografici accomunati da un certo stile grafico, basato sulla scrittura a mano di Albert Einstein, genio per antonomasia. Il progetto è di un tipografo tedesco e cerca fondi sul sito Kickstarter. L'obiettivo è rilasciare quest'anno la versione completa per celebrare il centenario della Teoria della Relatività.



Harald Geisler, tipografo di Francoforte che ha già realizzato un font basato sulla scrittura di Sigmund Freud, vuole trasformare la scrittura naturale di Einstein in un font da poter utilizzare nei documenti digitali. Un modo, spiega sul sito di crowdfunding, per catturare un "pezzo" di genio in quello che scriviamo. I soldi raccolti saranno utilizzati per completare il progetto tipografico e renderlo disponibile a tutti. Geisler spiega che sta lavorando al "font Einstein" dal 2009 con Elizabeth Waterhouse e ha studiato centinaia di pagine di manoscritti dello scienziato. Un font che riproduce una scrittura a mano è peculiare perché ogni lettera può essere rappresentata in modo leggermente diverso a seconda di quella che la precede o la segue. Per assicurare la continuità grafica, Geisler vuole creare versioni multiple di ogni lettera per fare in modo che questa possa cambiare e adattarsi alle altre contenute nella parola, mentre la si sta digitando.



L'obiettivo della campagna su Kickstarter è di 15mila dollari ma anche se restano altri 37 giorni per le donazioni, è già stata superata quota 13mila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA