Come sanificare lo smartphone? Le regole quotidiane da seguire con il Coronavirus

Coronavirus, come sanificare il cellulare? Le regole quotidiane da seguire
Coronavirus, come sanificare il cellulare? Le regole quotidiane da seguire
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Marzo 2020, 16:02 - Ultimo aggiornamento: 18:31

In tempi di Coronavirus, è molto importante sanificare anche il nostro smartphone. E' uno degli strumenti (insieme ai tablet) che utilizziamo e tocchiamo per ore durante il giorno, specie in queste settimane di quarantena, quindi ci sono delle regole da seguire per pulirlo e sanificarlo.

Come fare allora per disinfettare al meglio smartphone, tablet e altri dispositivi? La stessa Apple ha aggiornato la pagina con le indicazioni sulla procedura da seguire per pulire i prodotti tecnologici. In particolare, l'aggiunta interessante è quella relativa all'impiego dei disinfettanti: "Utilizzando una salvietta igienizzante contenente etanolo (alcol etilico), pulite gentilmente le superfici dure e non porose del vostro prodotto, come ad esempio lo schermo, la tastiera e altre superfici esterne. Non utilizzate candeggina [e detergenti contenenti candeggina]. Evitate che l'umidità penetri nelle aperture [la porta per il caricatore, eccetera] e non immergete il vostro prodotto nei detergenti".

 

 

Al di là delle salviette igienizzanti già pronte, va bene anche ricorrere a una soluzione di acqua e alcol etilico al 70% con cui inumidire un panno (non deve essere bagnato). Ricordatevi di passare sia il display che il retro, questo è un aspetto fondamentale da non scordare.

Valgono poi sempre le indicazioni generali: usare un panno morbido e privo di lanugine (quelli per gli occhiali vanno benissimo) evitando invece carta igienica e in generale tessuti abrasivi; passare il panno delicatamente; staccare l'alimentatore ed eventuali cavi; non spruzzare detergenti direttamente sullo smartphone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA