CicerOOs, la tecnologia che permette di
organizzare viaggi: idea di due ragazzi pugliesi

di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Marzo 2014, 03:36 - Ultimo aggiornamento: 11:00
Ordinare il flusso strabordante di informazioni presenti online, spogliarlo del superfluo e affinarlo con dettagli specifici in base alle richieste per scoprire l'animo pi vero e profondo di un luogo. Questo l'obiettivo inseguito da CicerOOs, startup pugliese che ha approntato un cicerone virtuale per consentire ai turisti di vivere una vacanza da ricordare.





Un'esigenza che i ragazzi di CicerOOs hanno toccato con mano quando al termine dei soggiorni raccoglievano le opinioni dei turisti cui affittavano le case davanti al mare della costa salentina. Da qui l'idea di sviluppare la tecnologia semantica cuore di un motore di ricerca unico, che fornisce suggerimenti mirati per scovare le bellezze locali, capace di attirare presto l'interesse di big del settore come Booking.com e Venere.



Un sistema innovativo figlio di un percorso controcorrente: CicerOOs nasce in Silicon Valley per arrivare in Puglia, casa del ceo Daniele Cassini che insieme a Daniele Viva ha partorito il progetto cui lavorano ora sei persone.

«Dopo la decisiva esperienza in Usa hanno lavorato per oltre un anno in un garage scrivendo codici fino al mattino e vivendo con pochi spiccioli», racconta Stefano Orlando, marketing manager dell'azienda che individua la svolta «nei 25.000 euro ottenuti da un programma della Regione Puglia, seguiti nel 2012 dagli accordi con i fondi di DPixel e Principia».



Capitali vitali per accelerare la creazione del genoma turistico: l'incrocio degli algoritmi proprietari con i milioni di dati presenti in rete per una mappatura speciale che permetta a chiunque di scoprire in maniera semplice e veloce le attrazioni di ogni luogo.

Nel frattempo si allunga la lista di clienti, aperta dalla partnership con la Fiat e proseguita con American Express e Viaggi24, mentre è in rampa di lancio c'è Hoteloos, progetto per individuare l'alloggio ideale che soddisfi in toto le volontà del cliente, sia come servizi che nel territorio circostante. «Un albergo su misura per ogni tipo di vacanza: così se si desidera immergersi nella campagna toscana per visitare cantine e agriturismi, noi forniremo le strutture più vicine alle cantine dotate di tutti i comfort richiesti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA