Pareti trasparenti e internet: l'aereo del futuro
è tecnologico e ultra leggero

Pareti trasparenti e internet: l'aereo del futuro è tecnologico e ultra leggero
di Costanza Ignazzi
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Ottobre 2014, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 16:45
ROMA - Non ha finestre ma pareti ultra sottili e schermi sui quali i passeggeri potranno godersi il panorama o navigare in internet. E' l'aereo del futuro, progettato dal britannico Centre for process Innovation, che potrebbe decollare già tra una decina di anni.





Chi soffre di vertigini dovrà prendere provvedimenti, perché il progetto sostituisce i classici oblò con schermi che trasmetteranno immagini dall'esterno: saranno poi i passeggeri a scegliere se usarli per ammirare le nuvole o per controllare la propria mail, navigare in rete e simili.



Il progetto, oltre al lato estetico, risponde alle esigenze di alleggerire il peso degli aeroplani in modo da ridurre il consumo di carburante: pareti ultra sottili in questo senso potrebbero essere la soluzione. Addirittura, sembra che i passeggeri potranno scegliere lo scenario da contemplare: panorami notturni, città o semplicemente le nuvole. Tutto ciò verrebbe reso possibile dagli OLEDs, combinazione di materiali che producono luce se attivati dall'elettricità. Il posto «finestrino» non sarà mai stato così ambito.